Site icon Syrus

Sofía Vergara brilla nella serie Netflix Griselda

Sei mai stato abituato a vedere Sofía Vergara in un ruolo come questo. Nella nuova serie drammatica Griselda, la veterana attrice di Modern Family interpreta La Jefa (“La Boss”) in tutto e per tutto. Vergara interpreta l’omonima Griselda Blanco e ricopre anche il ruolo di produttrice esecutiva del progetto, disponibile in streaming ora.

Gli autori di Narcos

La serie Griselda è stata creata da Eric Newman (Painkiller) e Andrés Baiz, che dirige ogni episodio, riunendo il team dietro Narcos e Narcos: Mexico. Newman, Doug Miro, Ingrid Escajeda e Carlo Bernard sono i co-creatori ed esecutori della serie insieme a Baiz, Vergara e Luis Balaguer con Latin World Entertainment. Escajeda e Miro sono i co-showrunner della serie.

Chi era Griselda Blanco?

La serie si ispira a Griselda Blanco, una donna d’affari colombiana astuta e ambiziosa che è passata dall’oscurità a diventare “La Madrina” del mondo criminale. Griselda racconta la storia di una madre devota che ha creato uno dei cartelli più redditizi della storia. Come la serie drammatizza, la sua miscela letale di ferocia inaspettata e fascino l’ha aiutata a navigare tra il mondo degli affari sotterranei e la famiglia.

“Non c’è mai stata una donna che si sia avvicinata al potere, alla ricchezza e al rispetto che Griselda ha ottenuto. E nessun trafficante, donna o uomo, ha mai suscitato lo stesso livello di paura”, dice Newman. “Griselda è una storia di ascesa e caduta come nessun’altra che abbiamo mai visto prima. È emozionante, commovente, divertente, spaventosa e tragica. Griselda è un’anti-eroina di alto livello e una serie di contraddizioni in contrasto con se stessa.”

La trasformazione di Sofía Vergara

Vergara è quasi irriconoscibile nel ruolo di Griselda, grazie al suo incredibile team di acconciatura e trucco. Nel video “Becoming Griselda” qui sopra, Baiz spiega che la trasformazione fisica di Vergara è stata uno degli aspetti più difficili dello spettacolo. “Abbiamo deciso che doveva essere diversa da Sofía, ma non dovevamo imitare Griselda Blanco”, dice.

Newman concorda sul fatto che abbinare i capelli e il trucco di Blanco non dovrebbe compromettere la performance di Vergara: “Si è seduta in makeup ogni giorno per ore! Era in ogni scena”. Non solo ha indossato cinque parrucche diverse per i salti temporali dagli anni ’70 agli anni ’80, ma ha anche indossato copri-sopracciglia protesiche e sopracciglia finte incollate sopra. Ha indossato un naso protesico e una placca di denti leggermente sporgenti e ingialliti perché fuma durante tutta la serie. “Non è più l’attrice”, dice Newman. “Nessuno l’ha mai vista sul set come Sofía quando lasciava il suo trailer trucco. Era Griselda”.

Il legame tra Griselda e Narcos

Attraverso il team creativo, certamente. Come accennato in precedenza, Griselda è co-creata dallo showrunner di Narcos e Narcos: Mexico, Newman, che arriva al titolo insieme al regista di Narcos, Baiz, che dirige tutti e sei gli episodi. Baiz attribuisce la quantità di esperienza narrativa acquisita su Narcos che l’ha aiutato a crescere come regista. Gli ha anche permesso di arrivare sul set avendo già costruito un rapporto con le persone con cui avrebbe lavorato a Griselda. Newman vede Griselda come “l’evoluzione discendente” di Narcos nel senso che il team è stato in grado di trovare facilmente un ritmo dopo sei stagioni di lavoro insieme in precedenza, e far funzionare Griselda come un meccanismo ben oliato. “Quel ritmo era essenziale per fare Griselda, perché avevamo un’attrice che faceva qualcosa che non aveva mai fatto prima e che correva rischi incredibili”, dice Newman. Senza dimenticare che sia Narcos che Griselda sono entrambe serie bilingue con attori latinoamericani che passano avanti e indietro tra lo spagnolo e l’inglese.

Griselda è disponibile in streaming su Netflix.

Syrus

Exit mobile version