Site icon Syrus

Spotify: il trucco per mettere in loop una canzone

Come mettere una canzone su Spotify in loop

Photo by Alexander Shatov

Una citazione di Fellini attribuisce alla musica “un livello d’azione così profondo da essere pericolosa”: questa concezione quasi mistica risale addirittura all’antica Grecia: Platone, ad esempio, ha affermato che “la musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo”.  Non c’è da meravigliarsi, dunque, quando capita di voler continuare ad ascoltare la stessa canzone più volte o, più comunemente, in loop.

Ascoltare in loop una canzone, quindi, vuol dire ripeterne la riproduzione una volta che è terminata. L’ascolto in loop, di solito, non è limitato a un singolo brano ma può essere esteso a tutta la tua playlist e può entrare in contrapposizione con altre due opzioni quali:

Ad oggi, infatti, la maggior parte delle persone preferisce ascoltare la musica attraverso un servizio streaming come Spotify. Considerando questo preambolo, quindi, come fare per mettere in loop la tua canzone preferita su Spotify da PC o smartphone, e tenendo conto che la situazione può differire risultando come utente gratuito o abbonato a Premium? Continua la lettura per scoprirlo!

Come mettere una canzone su Spotify in loop da PC o dal Sito?

Come mettere una canzone su Spotify in loop su App?

Se hai installato l’app desktop ( in caso contrario, puoi scaricarla da qui, scegliendo il tuo sistema operativo tra Windows, Mac, Linux) puoi mettere in loop la canzone che preferisci in modo semplice e veloce, sia che tu faccia parte degli utenti gratuiti o Premium. A questo punto, non dovrai fare altro che:

Potrai utilizzare la stessa identica operazione anche effettuando l’operazione sul Sito di Spotify.

Come mettere una canzone su Spotify in loop da smartphone Android o iPhone?

Se fai parte degli utenti gratuiti e stai utilizzando la piattaforma musicale da app per Android o iPhone, probabilmente sei anche costretto all’ascolto di annunci o di brani di un gruppo o di una playlist sempre e solo in modalità shuffle (ovvero in riproduzione casuale).

In questo caso, non hai possibilità di scelta sul brano da ascoltare e tanto meno attivarne la ripetizione, come anche, sulla possibilità di aggiungere nuovi brani. Infatti, qualora tu scelga un brano o un artista, verrai indirizzato in una schermata con la playlist di riferimento, e, provando a cliccare nella barra inferiore (nei controlli di riproduzione, questa volta, non avrai nessuna opportunità di mettere il brano in loop.

Questo è possibile solo nel momento in cui hai installato e hai effettuato l’accesso a Spotify desktop, ovvero dal tuo PC: in questo modo, potrai avviare la modalità loop anche da app mobile (questa scelta risulterà molto comoda se, ad esempio, hai connesso uno speaker al computer e vuoi gestire la riproduzione dal tuo smartphone). Dunque, a questo punto, dovrai semplicemente:

Non importa se hai un Mac, un PC Windows, o Linux oppure uno smartphone Android o iPhone: la cosa fondamentale è effettuare l’accesso ai due dispositivi con lo stesso account e che questi siano, inoltre, connessi alla stessa rete.

Inoltre, puoi effettuare l’accesso alla pagina Web di Spotify da dispositivo mobile ma non potrai comunque effettuare la riproduzione dei singoli brani o la ripetizione degli stessi, anche richiedendo il sito desktop. Se, al contrario, sei un utente Premium e, dunque, hai sottoscritto il piano di pagamento a partire da 9,99 euro al mese (4,99 per gli studenti) avrai la possibilità di mettere in loop qualsiasi canzone da app sia per Android che iPhone. Dovrai quindi:

Come mettere in loop la tua playlist preferita?

A questo punto, ti sarà chiaro come il pulsante per mettere loop  una canzone, in posizione intermedia, consente di mettere in loop addirittura un’intera playlist o un album. In poche parole, attivando questa funzione, tutte le canzoni della tua playlist preferita verranno ripetute fino a un nuovo clic sul pulsante in questione. La funzione risulterà la stessa in tre casi, ovvero:

Nel caso in cui, invece, sei semplicemente un utente Free e usi l’app per Android o iPhone da telefono, per ascoltare la stessa playlist su Spotify, non dovrai fare altro che:

Beh, per finire, non ci resta che augurarti un buon ascolto in loop su Spotify!

Ti consiglio di leggere anche…

Su Spotify arriva il DJ personale basato sull’Intelligenza Artificiale

Come rendere visibile una playlist su Spotify

Come nascondere i brani su Spotify o renderli visibili di nuovo

Syrus

Exit mobile version