Site icon Syrus

Sviluppo sito web

Riuscire a sviluppare il sito web dei propri sogni ormai è sempre più semplice, dando la possibilità anche a chi non è particolarmente pratico nel settore di realizzare un progetto che soddisfi le sue aspettative e soprattutto che sia efficace. Bisognerà, prima di tutto, decidere se commissionare lo sviluppo del sito, o farlo in autonomia. Questo metodo è il più dispendioso dei tre (se non si hanno le competenze) e più lungo, ma anche quella che ci permette di personalizzare di più il nostro sito internet: assumere uno sviluppatore web. Ovviamente rivolgersi ad uno specialista è il modo migliore per ottenere dei risultati efficaci se non si posseggono le competenze adeguate. Infatti, avventurarsi nello sviluppo di un sito quando non si hanno le competenze adatte risulterà soltanto in una perdita di tempo e denaro. Se invece si hanno le competenze sì potrà sviluppare il sito web in maniera più economica, andando a inserire tutti gli elementi che vogliamo senza doverci preoccupare troppo dei costi andando a sfruttare gli altri procedimenti introdotti in questo articolo

Sviluppo del sito con un creatore di siti

Utilizzare un creatore di siti è indubbiamente il metodo più semplice, grazie a differenti pack che questi creatori possono offrire. All’interno di questi pack, infatti, sono inclusi quasi tutti gli elementi necessari che servono allo sviluppo del nostro sito, come ad esempio lo spazio web i templates e i design. Questi packs, o pacchetti base, offerto da questi creatori di siti permetterà quindi di provare e riprovare gratuitamente a sviluppare un sito, fornendo di fatto un banco di prova per permettere a chi lo utilizza se va la pena passare ad un abbonamento completo a pagamento. Questi tipi di abbonamenti offrono un servizio completo in cambio di una tariffa mensile che varia in base al servizio offerto. Con una ricerca adeguata riuscirai sicuramente a trovare l’abbonamento che soddisferà sia i tuoi gusti che le tue tasche.  

Sviluppo del sito con un gestore di contenuti (CMS)

I CMS sono più complessi rispetto a dei normali creatori di siti, ma nella loro complessità risiede una maggiore potenzialità. Tutto quello che vorrai inserire nel sito e le sue caratteristiche dipenderanno dalla somma di denaro che vorrai spendere e dalle tue conoscenze tecniche. Se decidi di farlo in prima persona, il costo verrà chiaramente ridotto.  Un altro grande vantaggio dei gestori di contenuti è che si hanno a disposizione migliaia di plugin che permettono di aggiungere alla tua pagina web tutte le funzionalità che vorrai. Rispetto a un normale gestore di contenuti non si è limitati soltanto a seguire una serie di strutture predefinite tra le quali scegliere, ma una impostata una base sulla quale partire si potrà andare a modificare il tutto partendo dal codice HTML o CSS con la possibilità di cambiare ogni aspetto personalizzabile del sito.

Creazione sito web professionale

Uno degli aspetti più importanti per un buon mantenimento della propria azienda o della propria figura professionale è quello di avere un sito web che rispecchi la propria professionalità o quella del tuo ambiente di lavoro. Vediamo passo per passo quali sono le caratteristiche che in primis bisogna tenere in considerazione quando si vuole creare un sito web professionale:

A questo punto si dovrà prestare attenzione ad altri dettagli, come l’inserimento di parole chiave all’interno del sito web, andando a creare la giusta combinazione tra la cura dei contenuti e come vengono esposti nel sito. Dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte, s ma un sito web con un aspetto fantastico ma con dei contenuti inadeguati o mal realizzati perde di credibilità e professionalità. Ma basterà questo per avere un sito web professionale di successo Ovviamente no, creare un sito web professionale richiede impegno, costanza e soprattutto molto tempo. Ecco un’altra serie di elementi da considerare:

Oltre a questo, si dovrà fare attenzione a non infrangere le leggi su copyright, magari andando a prendere un’immagine privata da Google pensando: “ci starebbe proprio bene sul mio sito”.

.

Syrus

Exit mobile version