Site icon Syrus

Telegram: come condividere lo schermo durante una videochiamata

Telegram

Photo byRubaitul Azad on Unsplash

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, insieme a WhatsApp, suo celebre rivale. E oggi vorrei parlarti di una novità che è stata introdotta lo scorso anno e che risulta essere molto comoda, andando ad aggiungersi alle tante altre funzionalità che già esistono sull’applicazione. Si tratta della condivisione dello schermo durante le videochiamate di gruppo e non. Quindi, se vuoi sapere come condividere lo schermo su Telegram, non ti resta altro che continuare a leggere questa piccola guida.

Come condividere lo schermo durante una videochiamata?

La nuova funzionalità della condivisione dello schermo di Telegram può tornare molto utile, perché permette agli utenti di far vedere agli altri cosa sta facendo sul telefono, riuscendo a condividere lo schermo del suo dispositivo durante la videochiamata. Ma come fare per attivare la condivisione dello schermo durante una videochiamata su Telegram?

Le voci da selezionare saranno leggermente diverse in base al dispositivo che stai utilizzando, se si tratta di un Android, di un iPhone o di un PC, ma in linea generale, ecco quello che devi fare:

1. Condividere lo schermo su Telegram con una persona da smartphone

Se vuoi condividere lo schermo durante una videochiamata su Telegram e far vedere ai tuoi amici che cosa stai facendo sul tuo telefono, tutto quello che devi fare è avviare l’app di Telegram e aprire la chat della persona con cui vuoi condividere lo schermo. Ora, fai tap sull’icona della cornetta del telefono, in alto a destra della schermata, accanto al nome della persona, e avvia la chiamata. Per finire, fai tap su Avvia video, in basso, e una volta attivato il video, fai tap sul pulsante Condividi video. Per concludere la condivisione dello schermo, ti basta fare tap sul pulsante Interrompi video.

2. Condividere lo schermo su Telegram con più persone da smartphone

Se invece vuoi condividere lo schermo su Telegram durante una videochiamata di gruppo, avvia l’app di Telegram e apri la chat di gruppo in cui vuoi condividere lo schermo, che prima devi aver creato. Ora, fai tap sul nome del gruppo, in alto alla schermata, e vai sull’icona dei tre puntini in alto a destra. Quindi, fai tap sulla voce Avvia videochiamata e poi di nuovo su Avvia videochiamata. Nel riquadro che apparirà, vai sull’icona dei tre puntini in alto a destra e fai tap sul pulsante Condividi schermo. Seleziona la voce Inizia ora e condividi lo schermo con i tuoi amici.

3. Condividere lo schermo su Telegram con una persona da PC

In alternativa allo smartphone, puoi anche usare il tuo computer per condividere lo schermo su Telegram, usando l’app per desktop. In questo caso, apri l’app desktop di Telegram e vai nella chat della persona con cui vuoi condividere lo schermo. Quindi, fai clic sull’icona della cornetta del telefono, in alto a destra della schermata, e seleziona la voce Screencast. Infine, premi il pulsante Condividi schermo, in basso a destra.

4. Condividere lo schermo su Telegram con più persone da PC

Anche operando da PC con l’app desktop, Telegram ti permette di condividere lo schermo durante una videochiamata di gruppo. Quindi, avvia l’app desktop di Telegram e apri la chat di gruppo in cui vuoi condividere lo schermo, che devi aver creato prima. Ora, vai sull’icona della videochiamata, che si trova in alto a destra. Nel riquadro che apparirà, fai clic sul simbolo dei tre puntini, in alto a sinistra, e seleziona la voce Condividi schermo.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa vuol dire avviare una chat segreta su Telegram?

Come essere anonimi su Telegram

Perché non mi arrivano le notifiche di Telegram Desktop? 7 trucchi per risolvere il problema

Syrus

Exit mobile version