Site icon Syrus

Tesla svela nuovo modello economico per il 2025

Elon Musk, l’eclettico CEO di Tesla, ha confermato che un nuovo veicolo elettrico a basso costo è in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare nel secondo semestre del 2025. Durante una conferenza sugli utili, Musk ha dichiarato di essere “ottimista” riguardo a questa nuova vettura e ha promesso un “sistema di produzione rivoluzionario” che sarà molto più avanzato di qualsiasi altro presente sul mercato.

Il nuovo modello “Redwood”

Secondo un articolo di Reuters, il nuovo veicolo sarà un piccolo crossover con il nome in codice “Redwood”. Tesla avrebbe già inviato richieste di preventivo ai fornitori, prevedendo una produzione settimanale di 10.000 veicoli. Musk ha inoltre affermato che l’azienda sta lavorando su due nuovi modelli di veicoli elettrici che potrebbero arrivare a vendere fino a 5 milioni di unità all’anno, se combinati.

La produzione inizierà nel 2025

Durante la chiamata agli azionisti, Musk ha dichiarato che la produzione del nuovo veicolo dovrebbe iniziare alla fine del 2025, nel secondo semestre. Inizialmente, la vettura verrà prodotta nella Gigafactory di Tesla ad Austin, in Texas, per poi essere estesa ad altre location in tutto il mondo. Musk ha inoltre anticipato che ci sarà una forte spinta per aumentare la produzione: “Praticamente, dormiremo in fabbrica“, ha detto.

Tesla ha raggiunto un record di produzione e consegna di oltre 1,8 milioni di veicoli, in linea con le previsioni ufficiali. Nel quarto trimestre, la produzione è stata di quasi 2 milioni di auto all’anno. È interessante notare che la fabbrica di produzione automobilistica con la più alta capacità di output in Nord America si trova nella Bay Area di San Francisco.

Un sistema di produzione rivoluzionario

Musk ha affermato che la nuova tecnica di produzione sarà “difficile da copiare” perché “bisogna copiare la macchina che produce la macchina che produce la macchina… una sorta di inizio della produzione”. Ha inoltre aggiunto che, come accaduto in passato, la nuova linea di produzione potrebbe partire lentamente prima di aumentare significativamente la produzione.

Prospettive di crescita

Tuttavia, Musk ha avvertito gli azionisti di una crescita delle vendite “significativamente più bassa” nel 2024, a causa della diminuzione delle vendite dei modelli Model 3 e Model Y. L’azienda prevede una seconda ondata di vendite che inizierà con l’arrivo dei nuovi modelli nel 2025.

Progressi nella guida autonoma

Musk ha anche parlato dei progressi di Tesla nella guida autonoma completa (FSD), affermando che “le altre case automobilistiche dovrebbero richiedere licenze per il FSD” e che i motivi saranno “probabilmente evidenti quest’anno”. Tuttavia, è importante notare che Tesla è attualmente al livello 2 di autonomia, mentre il rivale Mercedes-Benz ha recentemente ottenuto l’approvazione al livello 3 negli Stati Uniti.

Un’ottimistica previsione di Musk

Come ammesso dallo stesso Musk, le previsioni di produzione dovrebbero essere prese “con le pinze” in quanto lui stesso è spesso ottimista riguardo ai tempi. Sebbene abbia previsto correttamente l’arrivo del Model 3 nel 2017, si è sbagliato sul prezzo di vendita di $35.000 (il prezzo di lancio è stato di poco meno di $50.000 e Tesla ha venduto brevemente un modello a $35.000). Se questa tendenza si ripeterà, è possibile che il nuovo modello arrivi in tempo, ma potrebbe volerci del tempo prima che il prezzo diminuisca.

Syrus

Exit mobile version