TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

The FTC accusa Amazon di utilizzare i messaggi auto-cancellanti di Signal per cancellare le prove

The FTC accusa Amazon di utilizzare i messaggi auto-cancellanti di Signal per ca...

By auroraoddi

L’agenzia federale per il commercio (FTC) ha accusato Amazon di utilizzare la funzionalità di messaggi auto-cancellanti di Signal per nascondere le comunicazioni come parte della sua causa antitrust contro l’azienda. Secondo un documento giudiziario visionato da Engadget, la FTC afferma che il rivenditore continua a cancellare automaticamente le sue comunicazioni anche dopo che l’agenzia lo ha informato che era sotto indagine e gli ha chiesto di conservarle.

Il fondatore e l’ex CEO Jeff Bezos e l’attuale CEO Andy Jassy sono tra gli accusati. Secondo il documento della FTC, “Per anni, i dirigenti più importanti di Amazon, tra cui il fondatore e l’ex CEO Jeff Bezos, hanno discusso di questioni sensibili relative all’attività, inclusi gli antitrust, tramite l’app di messaggistica crittografata Signal invece di utilizzare la posta elettronica. Questi dirigenti hanno attivato la funzione di ‘messaggi che si autodistruggono’ di Signal, che distrugge irreversibilmente i messaggi, anche dopo che Amazon è stato messo al corrente del fatto che i querelanti stavano investigando sul suo comportamento”.

La FTC ha chiesto a un giudice federale di obbligare Amazon a fornire documenti relativi alla gestione dei dati dell’azienda. L’agenzia governativa afferma che il rivenditore non ha comunicato l’uso di Signal fino al marzo 2022, poco prima di un articolo del Wall Street Journal che metteva in luce questa pratica segreta.

Secondo il documento, anche se il contenuto dei messaggi cancellati è impossibile da recuperare, l’app mostra quando un utente attiva o disattiva la funzione di messaggi che si autodistruggono o modifica il timer per le cancellazioni, lasciando tracce che dimostrano che le cancellazioni dei dirigenti di Amazon erano diffuse. “Dai messaggi che non sono stati cancellati, è evidente che i dirigenti di Amazon hanno utilizzato Signal per parlare di questioni legate alla concorrenza”, si legge nel documento.

Questo problema sembra essere una pratica sempre più comune nella Silicon Valley. Lo scorso anno, il Dipartimento di Giustizia ha accusato Google di distruggere routine le sue cronologie delle chat interne, che avrebbe dovuto conservare per legge federale. Inoltre, prima che Elon Musk comprasse Twitter e ne cambiò il nome in X, l’azienda ha chiesto a un giudice di sanzionare il fondatore di Tesla per aver utilizzato la funzione di cancellazione automatica di Signal per trattenere i messaggi inviati attraverso l’app.

Oltre a Bezos e Jassy, il documento del Washington Post riporta che il documento completo nomina il Consigliere Generale David Zapolsky, l’ex CEO del Worldwide Consumer Jeff Wilke e l’ex CEO del Worldwide Operations Dave Clark come partecipanti alla pratica.

La FTC accusa Amazon di aver utilizzato i messaggi auto-cancellanti di Signal per cancellare le prove delle sue comunicazioni relative alle questioni di concorrenza. L’agenzia governativa vuole che un giudice federale costringa Amazon a fornire documenti riguardanti la gestione dei dati dell’azienda. Inoltre, la FTC sostiene che Amazon non ha rivelato l’uso di Signal fino al marzo 2022, poco prima di un articolo del Wall Street Journal che ha portato alla luce questa pratica segreta.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere