Il tanto atteso The Sims 5, conosciuto anche come Project Rene, è ufficialmente in arrivo. Questo è stato il periodo più lungo tra i vari capitoli principali della serie, e sebbene abbiamo avuto tonnellate di espansioni per The Sims 4 per tenerci occupati, oltre al passaggio al modello free-to-play, siamo più che pronti per una nuova avventura. Tuttavia, ogni volta che viene rilasciato un nuovo gioco della serie, i fan più accaniti devono sempre avere un po’ di scetticismo riguardo alle nuove funzionalità che verranno introdotte.
L’ultimo capitolo si è alla fine rivelato ottimo, ma non era sicuramente al top al momento del lancio. Non possiamo ancora rispondere a tutte le vostre domande, ma ecco tutto ciò che sappiamo finora su The Sims 5.
Speculazioni sulla data di uscita
A tutt’oggi, The Sims 5 (che lo chiameremo così finché il titolo ufficiale non verrà rivelato) non ha ancora una finestra di lancio. Lo sviluppatore Maxis ha dichiarato di essere al lavoro sul gioco nell’ottobre 2022 durante una presentazione del Behind the Sims Summit. L’unica informazione che abbiamo ottenuto è una dichiarazione della vice presidente creativa del franchise, Lyndsay Pearson: “Nel corso dei prossimi anni, continueremo a condividere aggiornamenti su Progetto Rene con tutti voi“. Basandoci su questa dichiarazione, possiamo solo speculare che The Sims 5 non uscirà prima del 2025, almeno.
Piattaforme
Al momento, non sono state annunciate ufficialmente le piattaforme su cui sarà disponibile The Sims 5, tuttavia è molto probabile che verrà rilasciato per PC. Durante l’anteprima, è stata menzionata anche la possibilità di trasferire il gioco su dispositivi mobili, suggerendo forse l’arrivo su altre piattaforme.
Trailer
Sebbene tecnicamente non sia un trailer, il dietro le quinte del Behind the Sims Summit ha fornito tutto il materiale video che abbiamo finora su The Sims 5. Mostra alcune prime immagini della personalizzazione e dell’arredamento dei mobili, ma lascia ancora molto da scoprire.
Gameplay
Basandoci sulla presentazione, ci sono alcuni sistemi che sappiamo saranno disponibili (o almeno pianificati) in The Sims 5. Innanzitutto, ci sarà una versione molto più avanzata dello strumento Create-A-Style utilizzato in The Sims 3. Ora sarà possibile caricare i propri design personalizzati su una galleria per utilizzarli e posizionarli sui mobili, che potranno anche essere ulteriormente modificati su scala ridotta come mai prima d’ora.
L’altra grande novità è che The Sims 5 avrà una modalità multiplayer, anche se non conosciamo ancora appieno l’estensione di questa funzionalità. Sappiamo che sarà possibile collaborare con gli amici per condividere e creare, ma non sappiamo ancora se ci sarà la possibilità di far interagire i nostri Sims direttamente.
Pre-ordine
Come ha dichiarato il team di sviluppo, il capitolo 5 è ancora lontano. Avremo modo di vederlo molte altre volte e forse avremo persino la possibilità di partecipare a delle versioni beta prima che diventi possibile il pre-ordine. Quando arriveranno ulteriori dettagli, vi forniremo tutte le informazioni necessarie.

