Site icon Syrus

TikTok sbarca nel mercato degli NFT

L’inarrestabile social cinese sta crescendo a dismisura e non ha alcuna intenzione di fermarsi, specialmente dopo aver raggiunto il record di un miliardo di utenti attivi mensili in un tempo così breve mai visto prima. Sulla piattaforma possiamo trovare immediatezza, scorrevolezza, leggerezza e soprattutto divertimento, ma adesso TikTok trasformerà i suoi video di maggior successo in delle opere uniche. Come? Sfrutterà la tecnologia Nft (Non-fungible-token); si tratta di una risorsa crittografica che identifica un contenuto come unico e, per questo, non riproducibile. Infatti, chi acquisterà i video Nft sulla piattaforma ne diventerà il proprietario attraverso un certificato che lo attesta e potrà iniziare a collezionare diversi contenuti, tutti unici. Può essere classificata come Nft qualsiasi opera digitale che sia video, musica, addirittura GIF e meme e così via. 

Ora che abbiamo capito come funziona, TikTok ha annunciato che lancerà una collezione di prodotti unici, certificati via blockchain, col nome di TikTok Top Moments. Questa metterà in vendita i contenuti dei migliori creator presenti sulla piattaforma, tra i quali vediamo artisti e celebrità del web come Lil Nas X, Bella Poarch, Grimes e tanti altri.

La prima selezione di contenuti Nft prevede almeno sei video di TikTok ritenuti culturalmente rilevanti; a tal proposito, il social sostiene che questo sarà utile per i creatori al fine di “essere riconosciuti e premiati per i loro contenuti e per i fan di possedere un momento culturalmente significativo di TikTok”, affermando che gli Nft sono “uno strumento di valorizzazione per i nuovi creator”.

Stiamo parlando di video inizialmente nati per diventare virali e diffondersi il più possibile sulla piattaforma, mentre adesso sono diventati dei pezzi unici e collezionabili che possono anche essere scambiati sul mercato a prezzi inimmaginabili. Infatti, non sono pochi i video virali su TikTok diventati celeberrimi ed i collezionisti potrebbero essere disposti a pagare cifre molto alte per poter ottenere quel pezzo unico. Ma, riguardo ciò, la piattaforma afferma che le uscite settimanali in edizione limitata saranno “vendute a prezzi accessibili per garantire che il pubblico di ogni creatore possa possedere un pezzo della sua storia” e che oltre a non trattenere nessun ricavato dalle vendite, TikTok ha assicurato che tutti gli Nft, resi disponibili dalla blockchain Ethereum e poi scambiati su Immutable X, sono interamente carbon neutral e, dunque, la loro vendita non produrrà alcuna emissione.

Syrus

Exit mobile version