Site icon Syrus

TikTok supera 10 miliardi di entrate

TikTok, l’app di video a breve termine, sta raggiungendo nuovi traguardi. Secondo un’analisi condotta da data.ai, fornitore di intelligenza delle app, TikTok è diventata la prima app mobile non di gioco a generare 10 miliardi di dollari di spesa da parte dei consumatori, combinando le entrate dell’Apple App Store e di Google Play. Fino ad ora, solo gli giochi erano riusciti a raggiungere questo risultato. Candy Crush Saga di King/Activision Blizzard, con oltre 12 miliardi di dollari, è l’app che ha guadagnato di più, seguita da Honor of Kings di Tencent, Monster Strike di XFLAG/Mixi e Clash of Clans di Supercell.

Secondo il rapporto, TikTok ha iniziato il 2023 con oltre 6,2 miliardi di dollari di spesa da parte dei consumatori e ha aggiunto altri 3,8 miliardi nel corso dell’anno, registrando una crescita del 61% rispetto all’inizio dell’anno. Questa cifra è anche del 15% superiore al totale del 2022, che ammontava a 3,3 miliardi di dollari. Il rapporto di data.ai include solo la spesa dei consumatori di TikTok su iOS e Google Play, escludendo gli store di app di terze parti per Android in Cina. Ciò significa che la spesa totale degli utenti di TikTok potrebbe essere ancora più alta.

L’app cinese raggiungi 10 miliardi di dollari

La spesa degli utenti proviene dagli acquisti in-app di “monete”, una valuta virtuale che gli utenti possono spendere per fare regali ai creatori di contenuti sulla piattaforma. Questi regali premiano i creatori per i loro contenuti e possono essere convertiti in denaro reale, con l’app cinese che trattiene il 50% del pagamento. L’acquisto in-app più popolare di TikTok è il pacchetto di 1.321 monete al prezzo di 19,99 dollari, che rappresenta un quarto delle sue entrate. TikTok genera anche entrate al di fuori degli acquisti in-app, come la pubblicità e il commercio elettronico con TikTok Shop, ma queste entrate non sono state conteggiate nell’analisi di data.ai.

Secondo data.ai, i consumatori statunitensi e gli utenti di iOS in Cina hanno contribuito alla maggior parte della spesa in-app che ha portato l’app cinese al traguardo dei 10 miliardi di dollari. Entrambi i mercati hanno generato circa il 30% delle entrate, rappresentando il 60% del totale quando combinati. Altri mercati, tra cui Arabia Saudita, Germania, Regno Unito e Giappone, hanno contribuito al 13% delle entrate degli acquisti in-app dell’app.

Sebbene TikTok sia l’unica app non di gioco a raggiungere i 10 miliardi di dollari, ci sono altre app non di gioco che generano miliardi, ma sono molto distanti da TikTok. Le sue più prossime rivali sono Tinder e YouTube, ma entrambe si trovano a una distanza di 2-3 miliardi di dollari dal traguardo di TikTok.

TikTok, l’app mobile con il maggior guadagno di sempre

Secondo Lexi Sydow, responsabile delle ricerche presso data.ai, “TikTok è destinato a diventare l’app mobile con il maggior guadagno di sempre, avvicinandosi al traguardo dei 15 miliardi di dollari nel 2024. Gli utenti di TikTok spendono oltre 11 milioni di dollari al giorno per fare regali ai loro creatori di contenuti preferiti, portando TikTok al di sopra del gioco per dispositivi mobili più redditizio di sempre: l’addictive e amata Candy Crush Saga“. Sydow aggiunge che entro la fine del 2024, si prevede che gli utenti di TikTok passeranno in media 40 ore al mese sull’app, un aumento del 22% rispetto al 2023.

Secondo le previsioni di data.ai, i ricavi dell’app cinese cresceranno ulteriormente nel 2024, raggiungendo i 15 miliardi di dollari di spesa da parte dei consumatori.

Syrus

Exit mobile version