TikTok What’s Next 2024: Prepararsi al coraggio creativo
08/12/2023
Il rapporto TikTok What’s Next 2024 è finalmente qui, offrendo una panoramica dettagliata delle tendenze emergenti e delle aspettative della community per l’anno a venire. Nel corso del 2023, la community di TikTok ha dimostrato una creatività straordinaria, creando connessioni autentiche attraverso contenuti innovativi e coinvolgenti.
Nel 2024, assisteremo a un cambio di mentalità trasformativo all’interno della community: la Chiamiamo Coraggio Creativo. Questa mentalità si basa sulla curiosità, l’immaginazione, la vulnerabilità e il coraggio, e le aziende che dimostreranno Coraggio Creativo su TikTok potranno costruire connessioni più profonde con la community.
Il potenziale della curiosità
Le persone si rivolgono a TikTok per soddisfare la loro curiosità e scoprire nuovi argomenti e punti di vista. Su TikTok, i contenuti sono in grado di introdurre gli utenti a temi che non sapevano nemmeno di apprezzare. In effetti, gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più propensi a concordare sul fatto che TikTok li introduca a nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare. Questo offre alle aziende l’opportunità di creare contenuti iper-relevanti, deliziosi e utili, in grado di suscitare la curiosità delle persone, anche su argomenti di cui non sapevano di essere interessate.
Un esempio di successo è Clinique, un marchio di bellezza che ha abbracciato la magia di TikTok in una campagna che ha catturato l’attenzione degli utenti grazie al potere della scoperta, della creatività e delle community sulla piattaforma. Clinique è stato tra i primi a sfruttare la dinamica piattaforma di ricerca di TikTok, collaborando con creatori per promuovere le sue ultime linee di prodotti. Il successo del marchio nel generare interesse attraverso la ricerca si è tradotto in un aumento del 441% del tasso di conversione e un enorme aumento del 51% del tasso di click.
La narrazione sfrenata
Su TikTok, la narrazione tradizionale viene ribaltata: gli inizi delle storie possono essere trovati alla fine, diverse trame narrative possono coesistere contemporaneamente e le comunità creano celebrità fittizie e storie inventate. Questa rivoluzione della narrazione ha portato alla creazione di una comunità conosciuta come “#delulu” o comfort delirante. Basata sulla cultura dei fan, #delulu è una mescolanza di fantasia e manifestazione, dove le persone adottano una personalità “fingi finché non ce la fai” per esprimere le loro speranze, sogni o realtà deliranti.
Un esempio di successo è IGG, un marchio di giochi che ha lanciato il suo nuovo gioco, Viking Rise, su TikTok. Con una varietà di creatività che invitavano i giocatori a partecipare al lancio del gioco, IGG è riuscito ad eccitare i giocatori attraverso vari formati di contenuti. Inoltre, IGG ha lanciato una Missione con un “effetto speciale” unico che ha invitato gli utenti a provare l’esperienza di sbloccare determinati personaggi nel gioco, raggiungendo così 400 milioni di utenti di TikTok nel processo.
Costruire un Ponte di Fiducia
La fiducia tra consumatori e marchi è di fondamentale importanza, e su TikTok le aziende hanno la possibilità di stabilire una comunicazione diretta con la loro community. Gli utenti cercano un coinvolgimento che vada oltre una semplice vendita e si aspettano che i marchi portino avanti un cambiamento positivo nella società, dimostrando trasparenza e valori chiari.
Un esempio di successo è il marchio indonesiano di prodotti per l’infanzia MAKUKU, che ha collaborato con creator locali di TikTok nelle comunità di mamme e bambini per il lancio dei loro prodotti. Questi creator hanno preso due parole chiave fornite dal marchio come punto di partenza per la campagna di messaggistica, ottenendo un aumento del 500% delle vendite e il 20% dei consumatori dei negozi fisici che hanno conosciuto Makuku grazie a TikTok.
Per le aziende, ogni campagna e contenuto organico rappresenta un’opportunità per condividere, ascoltare e imparare, costruendo fiducia e valori del marchio per generare una maggiore fedeltà sia sulla piattaforma che al di fuori. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, gli utenti tendono a fidarsi del marchio al 41% in più, sono il 31% più propensi a essere fedeli al marchio e il 33% più propensi a ritenere che il marchio sia adatto a loro come persona (rispetto a prima di vedere gli annunci su TikTok).