La tua pagina Facebook non è visibile? Ecco cosa fare per risolvere il problema

La tua pagina Facebook non è visibile? Ecco cosa fare per risolvere il problema

05/04/2023 0 By Rosy Chianese

Oggi creare una pagina Facebook può rappresentare un vero e proprio must soprattutto per quel che riguarda un piano di marketing aziendale. In alcuni casi, può accadere che, una volta creata la pagina, non sai più dov’è finita nei risultati di ricerca. In questo articolo vedremo proprio perché è cosa fare se la tua pagina Facebook non è visibile, in modo tale da risolvere definitivamente il problema.

Perché la pagina Facebook non è visibile?

Se la tua pagina Facebook non è visibile, può essere per varie ragioni:

La tua pagina non è stata ancora pubblicata

Anche se può sembrare ovvio, creare una pagina su Facebook non significa renderla pubblica. Di solito sarà la piattaforma a farlo per noi ma esistono alcune occasioni in cui dobbiamo essere noi ad accedere nelle impostazioni e modificare lo stato della pagina. Per farlo devi:

  • accedere su “Impostazioni“;
  • cliccare nella sezione “Generale“;
  • selezionare “Visibilità della pagina“;
  • modificare l’impostazione da “non pubblicato” a “pubblicato“.

Sono state impostate le restrizioni su età e Paese

Quando stai creando la tua pagina Facebook hai la possibilità di selezionare anche delle restrizioni di Paese ed età e questo potrebbe portare a non renderla visibile. Questo perché se hai limitato l’accesso ad un utente di un determinato Paese significa che qualsiasi utente che non ha effettuato l’accesso sarà invitato a farlo per poter visualizzare la tua pagina. Lo stesso problema verrà quindi riscontrato se hai inserito una limitazione per età. Se vuoi che la tua pagina sia ben visibile devi necessariamente modificare queste impostazioni. Vediamo come fare:

  • accedi su “Impostazioni
  • seleziona “Generale
  • modifica la casella “Restrizioni Paese” lasciandola non compilata;
  • modifica la casella “Restrizioni età” inserendo “Chiunque (+13)“.

Non è stata inserita una foto profilo o un’immagine di copertina

Un altro motivo per cui una pagina Facebook non viene visualizzata è la mancanza di una foto profilo o di un’immagine di copertina. Per cui, nella parte in alto del tuo profilo inserisci un’immagine rettangolare come foto copertina, dalle dimensioni 820px X 462px ed assicurati che gli elementi principali siano centrali. Questo perché Facebook andrà a tagliare la foto su mobile, che diventerà 640×360. La foto profilo, invece, è l’immagine quadrata che compare nei posti e la dimensione raccomandata della foto è di 170×170.

Non è stato impostato il pulsante “Call to Action”

Se disponi di una pagina aziendale Facebook e non riesci a visualizzarla, il motivo potrebbe anche riguardare il pulsante call-to-action, che va necessariamente personalizzato. Si tratta di un pulsante che si trova sotto la foto di copertina e, una volta selezionato, avrai a disposizione diverse opzioni come: prenota ora, chiama ora, contattaci, ecc. Seleziona quello che più si abbina alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a togliere Aggiungi agli amici su Facebook per liberarti dalle richieste di amicizia indesiderate

Facebook: come vedere se una richiesta di amicizia è stata rifiutata

Perché ad alcune persone non si può chiedere l’amicizia su Facebook