TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Un software di animazione per e-reader da 13,3 pollici e LCD

Un software di animazione per e-reader da 13,3 pollici e LCD

By Redazione

Origine e storia

Il progetto inizia nel 2015-2018, su PC e Onyx Boox Tablet, con l’idea di consentire di realizzare animazioni 2D mantenendo lo spirito del disegno tradizionale su uno schermo a inchiostro elettronico per avere meno dolore agli occhi perché dopo molte ore davanti a uno schermo LCD, l’animatore ha un notevole affaticamento visivo.   

Questo software di animazione è stato progettato per tutti i sistemi operativi Windows, macOS, Linux e persino per le piattaforme Android, a patto che si disponga di un browser.

La prima versione si chiamava Inking, una piccola app di pittura online in bianco e nero.

Ora, questo software di animazione si posiziona come un software di animazione bitmap 2D (in contrapposizione a quello vettoriale), l’idea è quella di riprodurre la sensazione del disegno a mano con la comodità degli strumenti informatici (cancellazione, livelli, traduzione precalcolata, effetti digitali). 

Contiene tutti gli strumenti di base per realizzare animazioni fotogramma per fotogramma, tra cui livelli, tavolo luminoso, linea temporale con curve di movimento essenziali, ecc. 

Inoltre, come ogni buon software professionale, ha:

  • L’obiettivo dell’interfaccia modulare è sfruttare più schermi e offrire maggiori possibilità all’animatore, automatizzando al contempo alcune noiose attività su LCD o, al contrario, su piccoli e-reader per gestire lo spazio da disegnare e cambiare con gli strumenti. 
  • Il motore di pennelli personalizzabile, la possibilità di creare i propri pennelli, collegarli a una tavoletta grafica, utilizzare texture combinate, rendono questa app di pittura davvero impressionante.
  • Rotazione, inversione dell’immagine sugli assi X e Y.

È molto potente nella Pixel Art, ha un motore completo per disegnare pixel per pixel e puoi usare altri strumenti all’interno della lente d’ingrandimento.

  • Per gli strumenti storyboard/animatici: organizzare inquadrature, scene, aggiungere note, dialoghi è semplicemente il software di animazione dei sogni.
  • Fotocamera 2D: movimenti della fotocamera, dispone di strumenti per spostare un’immagine sugli assi X e Y collegati a una potente linea temporale con curve di movimento.
  • Colorazione intelligente: questo software facilita il riempimento delle zone nel tempo e dispone di strumenti per separare le linee in base al colore e allo strato. Quindi, è possibile organizzare più piani per livelli e aggiungere fotogrammi chiave. Semplicemente WOW! 

Esportazione / importazione / compatibilità

Il software supporta molti formati di immagine (JPEG, PNG, BM, ICO) e video MP4,

L’approccio bitmap consente effetti “sporchi”, tratti di matita irregolari, tratteggi, effetti materiali che gli strumenti 3D e vettoriali a volte faticano a riprodurre.

Da dove cominciare?

Puoi iniziare abbozzando i piani, le scene, creando un semplice animatic con vignette, dialoghi, note, transizioni.

Definisci i personaggi, gli sfondi, le tavolozze di colori, i pennelli personalizzati, le texture.

Animazione fotogramma per fotogramma, posa per posa.

Andiamo, disegni i fotogrammi chiave (pose principali), poi le immagini intermedie. Utilizziamo la tabella delle luci virtuali come riferimento.

Si applicano gradienti ed effetti di luce.

Esportiamo i piani o le sequenze.

Se necessario, importiamo i rendering in un software di compositing per aggiungere effetti visivi, correzioni di colore, integrazioni…

Questo software di animazione è quasi operativo per la produzione completa di un film d’animazione 2D, infatti ti manca, il prossimo miglior artista!

Puoi trovare questo software di animazione sul sito francese ESSAIE.FR

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere