Le vacanze esotiche negli Emirati Arabi Uniti sono diventate da tempo una sorta di standard del turismo balneare, moltiplicato per le possibilità delle moderne megalopoli. La perla del Medio Oriente ha unito millenarie tradizioni arabe al futurismo dei grattacieli. Le persone vengono qui per nuove esperienze, conoscenza della cultura musulmana e un’atmosfera di lusso che pervade ogni metro dell’area turistica.
Trasporti
È più comodo spostarsi nelle città degli Emirati in taxi o in auto a noleggio. Ci sono comodi siti web di noleggio locali dove puoi scoprire in anticipo i prezzi per qualsiasi modello da noleggiare. Ad esempio, i GMC SUV prezzi partono da $90. Non è un prezzo alto per il piacere di guidare in una bellissima città con una bella macchina a noleggio.
La metro è solo a Dubai, ma non copre tutte le zone turistiche. Comodi bus navetta collegano le regioni. Se hai intenzione di viaggiare molto per visitare le attrazioni, metti almeno 20-30 USD in dirham locali ogni giorno sulla strada.
Visto e ingresso
I turisti europei che non intendono soggiornare negli Emirati Arabi Uniti per più di 90 giorni non hanno bisogno di visto. Un timbro di arrivo viene apposto al controllo di frontiera all’arrivo, è gratuito, non vengono addebitati dazi da parte degli stranieri. L’unico documento che può essere richiesto all’arrivo è la disponibilità di un’assicurazione medica.
Quando andare
Puoi rilassarti sul mare nella calda Dubai o in un’altra località degli Emirati tutto l’anno: le città circondate dal deserto sono protette dai venti freddi e il sole estremamente caldo diventerà il problema principale per gli europei. Molti turisti volano qui in inverno per catturare il clima più comodo per il nuoto e le escursioni.
Clima e meteo
Il paese si trova in una zona di clima desertico tropicale, dove da maggio a novembre le temperature salgono a +45 gradi Celsius – una cosa comune. Gli ospiti sensibili al calore preferiscono la stagione da dicembre ad aprile compreso, quando il massimo medio non supera i +31 all’ombra. L’acqua di mare è mantenuta all’incirca allo stesso livello, quindi le attività all’aperto non possono essere evitate.
Località turistiche
Il compatto paese mediorientale è una confederazione di sette emirati, sei dei quali sono giustamente considerati un’area di villeggiatura:
- Dubai: qui arriva fino all’80% di tutti i turisti stranieri. La metropoli con i grattacieli più grandi del mondo unisce in modo sorprendente modernità, inestimabili angoli di natura e tradizioni nazionali. Il trasferimento aereoporti Dubai è ad alto livello e sempre al tuo servizio.
- Abu Dhabi – la capitale del paese ha assorbito tutto il meglio. ciò che Dubai ha da offrire, ma con molteplici lusso e grandiosità. Vale la pena vedere una volta palazzi, moschee e hotel di lusso in marmo.
- Fujairah è l’emirato più verde e offre una categoria speciale di hotel SPA per tutti i gusti. Non c’è produzione di petrolio qui, il che ha permesso all’attività turistica di svilupparsi senza spiagge artificiali.
- Sharjah è l’altra faccia di Dubai, una regione con rigidissime leggi della Sharia e un minimo di vita notturna. La città stessa è stata scelta nel 2023 per il bene delle tranquille spiagge e dei colorati bazar orientali.
- Ras Al Khaimah è l’unico emirato senza restrizioni sulla vendita di alcolici. Oltre all’intrattenimento liberale, offrirà cure in una delle cliniche balneologiche con acque minerali inestimabili.
- Ajman è una provincia modesta e non esigente, ideale per l’ecoturismo o la luna di miele.
Il settimo emirato – Umm Al Quwain non è molto popolare tra i turisti di massa, ma c’è anche qualcosa da vedere qui. Tranquilli villaggi di pescatori, edifici antichi e il lato sbagliato della vita ordinaria lontano dai resort rumorosi possono essere interessanti.
Che cosa ti serve sapere?
Il principale “nemico” di un turista impreparato negli Emirati sarà il sole cocente del deserto. Pertanto, nessun risparmio sui filtri solari, porta con te una fornitura mensile di tubi, anche se voli solo per una settimana. Il costo dei cosmetici a livello locale è 2-3 volte superiore ai prezzi europei, quindi ha senso fare le valigie con attenzione.
Un’altra sfumatura delle vacanze negli Emirati sono le rigide leggi musulmane che vanno oltre il codice di abbigliamento per le donne e il divieto di vendita di alcolici. Ad esempio, in estate cercano di non andare qui non solo a causa del caldo estremo: il mese sacro del Ramadan “chiude” quasi tutti i luoghi di intrattenimento prima del tramonto.
La polizia morale è all’erta anche nelle città liberali. Puoi fotografare i residenti locali rigorosamente con il loro permesso, ed è meglio non avvicinarsi affatto alle donne per strada. I turisti europei alla reception saranno avvertiti della responsabilità penale per il topless sulle spiagge e, in generale, è meglio essere in costume da bagno chiuso.

