Videogame 2024: i giochi più attesi nei prossimi mesi
14/02/2024
Il mondo dei videogame è in continuo sviluppo. Tra nuove tecnologie e grafiche sempre più realistiche, anche il 2024 si prospetta un anno molto prolifico in termini di produzione videoludica. Un esempio ci arriva dalle app di giochi per dispositivi mobile e dai portali di gioco in rete, con browser e flash game sempre più evoluti in termini di Intelligenza Artificiale, fluidità di gioco e accessibilità. Molte, quindi, saranno le novità anche nel settore dell’iGaming, tutte provabili attraverso versioni demo e bonus da utilizzare sui casinò online nel corso dell’anno. Ma la maggiore attenzione dei giocatori ricade soprattutto sui principali titoli per console, come Nintendo Switch, Xbox e Playstation 5. Ecco, dunque, una breve panoramica sui titoli più attesi nei prossimi mesi, partendo, però, con qualche notizia su quelli appena usciti a gennaio.
Dalla lotta al fantasy: quali saranno le migliori uscite del 2024
Il 2023 ha lasciato un segno indelebile nel settore videoludico, con titoli innovativi e di alta qualità che hanno riscontrato enorme successo soprattutto in rete. Il nuovo anno sembra tuttavia proseguire su questa scia, almeno stando a quanto visto sul mercato in queste prime settimane, tra uscite e annunci ufficiali che mantengono alta l’attenzione degli appassionati. Quali saranno dunque i titoli più interessanti che vedranno la luce nei prossimi mesi? Non vi aspettate GTA VI, che è stato annunciato con un trailer ma non sará rilasciato nel 2024.
Tekken 8
Tekken 8, uno dei picchiaduro più attesi, ha già fatto ritorno sul mercato, stavolta con una grafica ancora più impressionante grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 5. Uscito lo scorso 26 gennaio, lo storico titolo Bandai Namco ha già ottenuto recensioni positive da più parti, grazie alla giusta combinazione tra una meccanica di combattimento aggressiva, grafiche realistiche e la nuova aggiunta dell’Heat, che rende gli scontri ancora più spettacolari.
Like a Dragon: Infinite Wealth
Anche Sega prova a recitare un ruolo da protagonista in questo 2024, con il suo ottavo capitolo di una saga particolarmente amata, Like a Dragon: Infinite Wealth. Uscito anch’esso il 26 gennaio, il gioco mantiene un mix di RPG a turni ed elementi action, ma la sua insolita ambientazione alle Hawaii aggiunge una nuova dimensione alla trama, rendendo il prodotto ancora più interessante. Tanti i contenuti extra all’interno del gioco, che arricchiscono l’esperienza di numerose sfaccettature tutte da scoprire.
Final Fantasy VII Rebirth
Tra i videogiochi più attesi del 2024 è impossibile non citare il secondo capitolo della trilogia di Final Fantasy VII Rebirth, la cui uscita è prevista per il 29 febbraio. Tanti gli aspetti che suscitano la curiosità degli amanti della saga, dall’ampliamento delle mappe e delle possibilità di combattimento fino alla presenza di tanti nuove ambientazioni. I cambiamenti, però, dovrebbero essere evidenti anche sul piano narrativo, stando almeno a quello che emerge dai rumors del caso. Non resta che attendere la fine del mese per scoprire cosa accadrà!
Black Myth: Wukong
Occhi puntati sull’antica Cina con Black Myth: Wukong, in uscita il 20 agosto, titolo che prende ispirazione dal romanzo Viaggio in Occidente, già alla base dell’idea che ha dato vita a Dragon Ball e ad altri adattamenti. Sviluppato da Game Science, il gioco si presenta come un action game in cui magia ed effetti speciali rappresentano gli ingredienti centrali. Protagonista la scimmia Sun Wukong, alle prese con tanti pericolosi nemici da sconfiggere in battaglie molto avvincenti.

Dragon’s Dogma 2
Una delle software house più attive di questo periodo è Capcom, che il 22 marzo lancerà sul mercato il suo action RPG Dragon’s Dogma 2, titolo di cui si parla già molto bene, alimentando le aspettative del pubblico. Secondo episodio della saga iniziata nel 2012, il nuovo prodotto di casa Capcom dovrebbe riprendere molti aspetti del titolo originario trasportandoli, ovviamente, nella nostra epoca, fatta di tecnologie sempre più avanzate ed efficienti.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes
Tante le uscite da non perdere per gli amanti dei titoli giapponesi: tra queste Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, che dovrebbe vedere la luce il prossimo 23 aprile. Realizzato grazie al sostegno di una campagna Kickstarter di notevole successo, che ha portato alla collaborazione di due leggende dell’industria videoludica, Yoshitaka Murayama, celebre per il suo contributo a Suikoden I & II, e Junko Kawano, rinomato per il suo lavoro su Suikoden I & IV, Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes è un gioco strategico a turni con un sistema di combattimento coinvolgente che include sei personaggi, estendibile però fino a 100 personaggi giocabili. Un titolo dal gameplay coinvolgente, che promette di sorprendere curiosi e appassionati del genere.