Site icon Syrus

WhatsApp, come cambiare il tuo numero di telefono

L’evoluzione di WhatsApp va di pari passo con l’uso sempre crescente che gli utenti ne fanno ogni giorno nel mondo. Tra le opzioni che l’app di messaggistica istantanea più usata mette a disposizione dell’utente c’è quella di poter cambiare il numero di telefono.

La funzione “Cambia numero” consente di modificare il numero di telefono collegato al profilo WhatsApp, sia conservando lo stesso dispositivo, che usando un device completamente nuovo. Tuttavia, prima di procedere con un cambio di numero di telefono sarà opportuno accertarsi di due importanti elementi: il nuovo numero di telefono in uso deve essere abilitato a ricevere messaggi e chiamate e dotato di una connessione dati attiva; il vecchio numero deve essere registrato su WhatsApp al momento del passaggio. Per accertarsi che il numero di telefono sia registrato, sarà necessario accedere alle Impostazioni di WhatsApp e selezionare l’immagine del proprio profilo.

Per sapere come cambiare il numero di telefono di WhatsApp è necessario consultare il Centro Assistenza di WhatsApp. In particolare, WhatsApp consente di cambiare numero di telefono sullo stesso dispositivo o su un nuovo dispositivo. Per cambiare numero di telefono WhatsApp ma sullo stesso dispositivo sarà necessario introdurre nell’apparecchio la scheda SIM con il nuovo numero, accedere alle Impostazioni di WhatsApp, scegliere la voce Account e, poi, premere di seguito Cambia numero ed Avanti. A questo punto, sarà necessario introdurre il vecchio numero di telefono nel primo form e il nuovo numero nel secondo spazio, entrambi in formato internazionale.

Dopo aver premuto la voce Avanti, poi, potrebbero verificarsi due eventi: con l’attivazione della voce Informa i contatti, diventa possibile selezionare tra i comandi “Tutti i contatti”, “Contatti con i quali ho delle chat” o “Personalizza”. In particolare, se si sceglie Personalizza, l’utente è chiamato a cercare e selezionare quei contatti che si desidera informare. Al completamento di questa operazione bisognerà premere Fatto; allo stesso tempo, tutti i contatti che entreranno a far parte dei gruppi, verranno raggiunti dall’invio di una notifica sul cambio numero. Infine, sarà necessario registrare il nuovo numero.

Se, invece, l’utente desidera cambiare numero su un nuovo dispositivo dovrà, per prima cosa, spostare la cronologia chat, effettuare un backup del precedente dispositivo sul computer o su iCloud. In seguito, dopo aver cambiato il numero di telefono sul precedente telefonino, sarà necessario agire sul nuovo dispositivo, installando WhatsApp, registrando ancora una volta il numero di telefono ed, infine, procedendo con un ultimo ripristino del backup.

Syrus

Exit mobile version