WhatsApp: come copiare i testi dalle immagini su iPhone in poche mosse

WhatsApp: come copiare i testi dalle immagini su iPhone in poche mosse

Quante volte ti è successo di trovare una bella citazione in una foto postata sui social o inviata da un tuo amico, ed essere poi colpito da quella volontà irrefrenabile di poter copiare direttamente il testo dall’immagine al tuo dispositivo iPhone, senza troppi preamboli? Ora è possibile!

Trascrivere manualmente i contenuti di un’immagine che un tuo contatto WhatsApp ti ha inviato, talvolta, risulta quasi estenuante. Ecco che, a tal proposito, il servizio di messaggistica firmato Meta ha adottato una soluzione ad hoc che ti permetterà di risparmiare molto tempo, rendendo questo processo estremamente semplice, sul tuo dispositivo iPhone. Recentemente, infatti, su WhatsApp per iPhone è possibile copiare il testo dalle immagini.  Nei paragrafi successivi, troverai tutto ciò che ti serve sapere riguardo questa nuova e comodissima funzionalità messa a disposizione degli utenti.

Come copiare o tradurre il testo nelle foto su iPhone

Come riportato da WABetaInfo, la nuova versione 23.5.77 di WhatsApp per dispositivi iOS (partendo dalla versione 16 alle successive), consente ad oggi, infatti, di selezionare il testo incluso in un’immagine o in un video con il fine ultimo di copiarlo come testo. Il processo è semplicissimo. Non dovrai fare altro che:

  • Tenere premuto a lungo il tasto incluso nella fotografia (o nel video) in questione
  • A questo punto avrai accesso al Menù pop-up con le consuete voci “Copia” e “Seleziona tutto”
  • Ora, hai la possibilità di inviare la stessa stringa a qualsiasi contatto, o puoi effettuare ad esempio una rapida ricerca su Google

Naturalmente però, per motivi di privacy, mi preme informarti che questa opzione non funzionerà nel caso si tratti di immagini inviate con singola visualizzazione, ovvero per tutti quei messaggi cosiddetti effimeri.

…e Android o le versioni precedenti iOS?

Se il tuo dispositivo mobile non presenta un sistema operativo Apple, beh, mi dispiace informarti che questa funzionalità non è ancora stata attivata per Android. Ti ricordo, infatti, che la feature “Testo Attivo” è disponibile esclusivamente su iOS16 a causa di API integrate insieme all’ultimo importante aggiornamento del sistema operativo per iPhone.

Per quanto riguarda il robottino verde, intanto, probabilmente sarà possibile una futura integrazione di questa funzionalità sugli smartphone Android recenti, che seguiranno indubbiamente le orme del gigante Apple. Solo dopo l’integrazione lato OS WhatsApp, sarà possibile un ulteriore aggiornamento analogo.

… piccolo spoiler per WhatsApp

Se possiedi un dispositivo Android, posso darti comunque una buona notizia riguardo un’ulteriore funzionalità particolarmente utile di WhatsApp, seppur momentaneamente ancora in beta.

All’interno degli ultimi update per tester su Android come anche su iOS, infatti, è arrivata anche una feature che ti permetterà di migliorare i sondaggi: limitando le risposte ad una singola opzione. In questo modo tu ed altri utenti avrete una precisa opportunità di scelta, soprattutto nelle chat di gruppo.

Ti consiglio di leggere anche…

Stop al caos: come gestire efficacemente i gruppi WhatsApp e riappropriarsi del proprio tempo

Scopri come rendere le tue chat di WhatsApp più divertenti con i filtri di Snapchat

Come non far sapere che hai cambiato numero su WhatsApp, il trucco per passare inosservati