WhatsApp: come nascondere le tue conversazioni più intime con Chat Lock

WhatsApp: come nascondere le tue conversazioni più intime con Chat Lock

16/05/2023 0 By fogliotiziana

WhatsApp rafforza ulteriormente la tutela della privacy dei suoi utenti. L’app di messaggistica, che ha più di 2 miliardi di follower in tutto il mondo, ha appena svelato una nuova funzionalità. Si chiama Chat Lock e consente agli utenti di proteggere le conversazioni che ritengono sensibili con una password o dati biometrici, come un’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Con Chat Lock, gli utenti possono scegliere quali chat bloccare, siano esse singole o di gruppo. Queste chat vengono quindi rimosse dalla posta in arrivo principale e collocate in una cartella specifica, a cui è possibile accedere solo sbloccando il telefono o utilizzando la biometria.

Quindi, anche se qualcun altro ha accesso al telefono, non sarà in grado di leggere quelle conversazioni. Ulteriore sicurezza, le notifiche di queste chat sono nascoste e non visualizzano il contenuto o il contatto del messaggio, ma solo un indicatore generico come “WhatsApp: 1 nuovo messaggio“.

Come attivare Chat Lock su WhatsApp

Secondo WhatsApp, questa funzione è utile per le persone che condividono occasionalmente il proprio telefono con un membro della famiglia o in situazioni in cui qualcun altro tiene il telefono in mano quando arriva un messaggio importante.

Per attivare Chat Lock, basta toccare il nome di una chat e selezionare l’opzione Blocco chat. Per visualizzare le chat bloccate, è necessario aprire la posta in arrivo e inserire la password o i dati biometrici. Ovviamente nessuno menzionerà il lato pratico per le persone che indulgono in adulterio…

Siamo entusiasti di lanciare Chat Lock su WhatsApp, che consente ai nostri utenti di proteggere le loro conversazioni più intime con maggiore sicurezza“, ha affermato un portavoce di WhatsApp. “La nostra passione è trovare nuovi modi per mantenere i tuoi messaggi privati ​​e sicuri.”

Chat Lock è disponibile oggi su Android e iPhone, ha annunciato la società. WhatsApp prevede inoltre di aggiungere ulteriori opzioni per Chat Lock nei prossimi mesi, come la possibilità di bloccare i dispositivi relativi a WhatsApp o creare una password di chat personalizzata diversa dalla password del telefono.

Chat Lock fa parte del desiderio di WhatsApp di garantire la privacy e la sicurezza dei messaggi. L’applicazione utilizza già la crittografia end-to-end, che impedisce la lettura dei messaggi da parte di terzi, o la possibilità di eliminare i messaggi inviati per errore.

Ti consiglio di leggere anche…

Come modificare i messaggi inviati su WhatsApp Web in poche mosse

Gruppi WhatsApp: 10 trucchi da conoscere che adorerai

Come scoprire se tu e un tuo amico avete qualche gruppo WhatsApp in comune