WhatsApp offrirà una nuova funzionalità per impostare una data di scadenza per le chat di gruppo.
Creare i gruppi è semplicissimo, mantenerli attivi decisamente meno… non capita di rado, infatti, che alcuni gruppi, con il passare del tempo, vengano abbandonati e restano lì a morire sepolti dalle altre mille chat individuali o di gruppo.
Su WhatsApp arrivano i Gruppi a tempo determinato
WhatsApp è attualmente piuttosto creativa con le sue proposte per nuove opzioni. L’app di Meta è al lavoro sulla possibilità di modificare i messaggi già inviati, ma un’altra funzione è in fase di test, e permetterebbe di scegliere nelle impostazioni una data di scadenza per le conversazioni di gruppo, che sia un giorno, una settimana o anche una data a scelta.
Arrivato al momento fatidico, il gruppo scomparirà. Ma stai tranquillo, questa fine non è irreversibile. Se nel frattempo hai cambiato idea e non desideri più eliminare questo gruppo, avrai sempre la possibilità di annullare l’imminente eliminazione.
La fine soprattutto per te…
Dovrebbe essere chiara l’intenzione di WhatsApp: rimuovere dal tuo telefono vecchie discussioni a cui non partecipi più. Per questo motivo la tua uscita non comporterà la fine della chat di cui eri membro. La scadenza, infatti, si applicherà solo al proprio profilo e non agli altri partecipanti. Ciò significa che i gruppi potrebbero continuare ad esistere, anche senza di te.
E se hai dimenticato che la funzione era attiva, WhatsApp non rimuoverà stupidamente il tuo accesso alla chat. Infatti, secondo i beninformati di WaBetaInfo, l’applicazione ti chiederà di pulire i gruppi alla data di scadenza.
Al momento, questa nuova opzione è nella sua versione beta per iOS, ma sicuramente arriverà presto anche sugli smartphone con sistema operativo Android.
Ti consiglio di leggere anche…
Come trasferire i dati WhatsApp da iPhone a Android gratis
Quanto conosci veramente WhatsApp? Scopri le 10 funzionalità più sorprendenti
WhatsApp non è solo verde: scopri come cambiare il colore del tema e delle nuvolette

