Site icon Syrus

Windows 11: come archiviare le applicazioni inutilizzate

Windows 11

Se il tuo portatile o PC è a corto di spazio di archiviazione, il tuo primo istinto dovrebbe essere di controllare le app che hai installato ed eventualmente sbarazzarti di quelle che non usi. Eliminare i programmi che non si utilizzano da mesi o addirittura anni è gioco da ragazzi, la decisione diventa più difficile invece, per quelli che si usano solo occasionalmente.

Per liberare spazio, è possibile spostare queste applicazioni sul Cloud o su un disco rigido esterno. Tuttavia, c’è un’alternativa.

In Windows 11, infatti, Microsoft consente di archiviare automaticamente i programmi che si utilizzano raramente, questa tecnica ti consente di disinstallarli senza eliminare tutti i file di sistema dal tuo dispositivo. Pertanto, per un uso successivo, l’applicazione può essere reinstallata su richiesta collegandosi ai server Microsoft. Ciò significa che il sistema funziona solo per le app che hai scaricato da Microsoft Store, ma la scelta è molto più ampia in Windows 11 rispetto a Windows 10.

Oltre a occupare poco spazio rispetto alla versione completa, le app archiviate non richiedono anche larghezza di banda Internet.

Come abilitare o disabilitare le app di archiviazione su Windows 11

Per impostazione predefinita, la funzione Archivia app è abilitata in Windows 11. Ecco come verificarla o disabilitarla:

Ricorda che Windows 11 potrà scaricare app archiviate solo se sono ancora disponibili su Microsoft Store. Se si rischia di archiviare un’applicazione che non può essere facilmente reinstallata, è meglio non abilitare questa impostazione. Quando abilitato, Microsoft afferma che archivia automaticamente le app sottoutilizzate.

In futuro, sarebbe bello se Microsoft permettesse di archiviare un’app alla volta. Nel frattempo, l’archiviazione è sicuramente un modo utile per liberare spazio su Windows 11. Ma il sistema operativo ha molti altri potenti strumenti per raggiungere questo obiettivo, tra cui Archiviazione guidata, Raccomandazioni di pulizia e File temporanei che spesso è possibile eliminare. Basta andare su Impostazioni → Sistema → Archiviazione per vedere le opzioni disponibili.

Syrus

Exit mobile version