Site icon Syrus

Windows 11: come attivare l’accelerazione hardware per migliorare le prestazioni

Accelerazione GPU

L’obiettivo della pianificazione GPU con accelerazione hardware in Windows 11 è migliorare le prestazioni delle applicazioni ad alta intensità grafica. Ciò può comportare una latenza inferiore e un miglioramento delle prestazioni complessive del sistema.

Che cos’è la pianificazione GPU con accelerazione hardware in Windows 11

La pianificazione GPU con accelerazione hardware è una funzionalità integrata in Windows 11 e Windows 10 che consente di utilizzare l’unità di elaborazione grafica (GPU) per velocizzare determinate attività. Quando questa funzione è abilitata, richiede alla GPU di gestire parte del lavoro che normalmente verrebbe svolto dal processore (CPU). Ciò migliora la latenza e le prestazioni, specialmente nei videogiochi e nelle applicazioni ad alta intensità grafica.

Tuttavia, non aspettarti miracoli. Se pensavi di poter aumentare gli FPS abilitando la pianificazione della GPU e consentire ai giochi di girare a valori maggiori, beh, in realtà, non accadrà. D’altra parte, potresti notare una latenza inferiore, specialmente nei giochi online.

Requisiti di pianificazione della GPU

Prima di tutto, dovresti sapere che questa funzionalità è disponibile solo in Windows 10 (versione 2004 o successive) e Windows 11. Quindi devi avere una delle sue versioni per trovare l’opzione “Pianificazione GPU con accelerazione hardware“.

Inoltre, non tutte le schede grafiche supportano l’accelerazione hardware. È necessario disporre di una scheda grafica relativamente recente e installare i driver grafici più recenti (AMD, NVIDIA o Intel). Se il tuo PC soddisfa tutti i suoi prerequisiti, puoi abilitare la pianificazione GPU.

Come abilitare la pianificazione GPU con accelerazione hardware in Windows 11

Per abilitare la pianificazione GPU con accelerazione hardware in Windows 11, procedi in questo modo:

La pianificazione GPU è una funzionalità che consente a Windows di gestire il modo in cui il computer utilizza le risorse hardware. Per impostazione predefinita, Windows utilizzerà la CPU del tuo computer per elaborare tutte le attività, sebbene alcune di esse potrebbero essere elaborate dalla GPU.

Ciò può causare prestazioni più lente e tempi di risposta più lenti per alcuni processi. La pianificazione della GPU con accelerazione hardware garantisce che le risorse del tuo computer vengano utilizzate nel modo più efficiente possibile per ottenere il massimo dal tuo hardware.

Syrus

Exit mobile version