Site icon Syrus

Windows 11: come ripristinare la barra delle applicazioni sparita

Ripristinare barra delle applicazioni di Windows 11

Photo by Sunrise King

La barra delle applicazioni di Windows 11 è il punto di accesso centrale al desktop del tuo sistema operativo costituito da diversi elementi, tra cui il menu Start, la gestione dei desktop virtuali, la barra di ricerca di Windows, i widget, l’area di notifica e di accesso rapido, nonché le scorciatoie alle app bloccate.

Se scopri che la barra delle applicazioni è improvvisamente sparita sul desktop di Windows, niente panico. Ti spiegherò come ripristinarla.

Perché è sparita la barra delle applicazioni di Windows 11?

Se la barra delle applicazioni di Windows 11 non viene visualizzata sul desktop del PC, potrebbe essere dovuto a un’impostazione errata o a un problema software. Innanzitutto controlla che la barra delle applicazioni non sia configurata per nascondersi automaticamente quando non la usi.

Concretamente, se hai modificato il comportamento della barra delle applicazioni in modo che venga nascosta automaticamente quando non la usi, se passi sopra la barra delle applicazioni con il cursore del mouse, dovrebbe essere visualizzata.

Per informazione, se si desidera modificare il comportamento della barra delle applicazioni, aprire “Impostazioni di Windows”, selezionare “Personalizzazione” nel pannello di sinistra e fare clic su “Barra delle applicazioni” nel pannello di destra.

Fai clic su “Comportamenti della barra delle applicazioni” e deseleziona l’opzione “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”.

Come ripristinare la barra delle applicazioni sparita in Windows 11?

La causa della scomparsa della barra delle applicazioni dal desktop di Windows può derivare da diversi motivi. Quindi, esploreremo diverse correzioni per ripristinare la barra delle applicazioni mancante su Windows 11.

Controlla gli aggiornamenti tramite Windows Update

Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato, poiché Microsoft potrebbe aver rilasciato una correzione tramite il servizio Windows Update per risolvere un malfunzionamento con la barra delle applicazioni di Windows 11.

Riavvia Esplora file da Task Manager

Per ripristinare la barra delle applicazioni mancante in Windows 11, prova a riavviare il processo “explorer.exe” da Task Manager o tramite il prompt dei comandi.

Disinstalla l’ultimo aggiornamento di Windows 11

Se la barra delle applicazioni di Windows 11 scompare improvvisamente dopo l’installazione di un aggiornamento di Windows, è probabile che l’ultimo aggiornamento installato stia ostacolando il corretto funzionamento della barra delle applicazioni.

Disinstalla l’ultimo aggiornamento di Windows 11 installato di recente, quindi riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto. In caso contrario, se scopri che la barra delle applicazioni di Windows 11 non è ancora presente sul desktop di Windows del tuo dispositivo, esplora le correzioni successive.

Controllare le impostazioni della modalità di proiezione dello schermo

Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + P” per aprire le impostazioni di proiezione dello schermo e seleziona l’opzione “Solo schermo PC” nel menu contestuale, se non è già stata eseguita.

Scansiona e verifica i file di sistema corrotti o mancanti

L’assenza della barra delle applicazioni di Windows 11 sul dispositivo può verificarsi, in alcuni casi, se i file necessari per il corretto funzionamento della barra delle applicazioni sono mancanti o danneggiati.

Per ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 11 mancante tramite DISM (Deployment Image Servicing and Management), procedi in questo modo:

Ripristina la barra delle applicazioni di Windows 11 con PowerShell

Per ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 11, può essere utile anche PowerShell:

Ripristina le icone della barra delle applicazioni di Windows 11 mancanti

Sei riuscito a ripristinare la barra delle applicazioni sul tuo dispositivo, ma le icone sono scomparse dalla barra delle applicazioni di Windows 11? Nessun problema, basta ricostruire la cache delle icone.

ie4uinit.exe -show

taskkill /IM explorer.exe /

F DEL /A /Q “%localappdata%\IconCache.db”​

DEL /A /F /Q “%localappdata%\Microsoft\Windows\Explorer\iconcache*”​

shutdown /r /f /t 00

Una volta riavviato il computer, dovresti trovare le tue icone sulla barra delle applicazioni di Windows 11.

Se nessuno dei metodi in questo tutorial ha risolto il tuo problema con la barra delle applicazioni di Windows 11 scomparsa, potresti provare a eseguire un ripristino di Windows 11 a uno stato precedente se hai un punto di ripristino del sistema sul tuo dispositivo.

Syrus

Exit mobile version