Con l’avvento di Windows 11, Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità che potrebbe cambiare il gioco per coloro che temono di perdere file o immagini durante il processo di reinstallazione o ripristino del sistema operativo. La nuova funzionalità, chiamata “Risolvi problemi tramite Windows Update”, consente di reinstallare Windows 11 utilizzando Windows Update.
Attualmente, se si desidera riparare o reinstallare la versione installata di Windows, è necessario eseguire un “aggiornamento in loco” utilizzando lo strumento di creazione multimediale. Questo processo consente di mantenere tutti i file, le impostazioni e le app installate, ma reinstalla la versione di Windows già installata o, talvolta, versioni più recenti senza perdere i file.
Gli aggiornamenti in loco di Windows sono generalmente considerati un processo piuttosto lungo e che richiede tempo, e alcuni utenti temono di perdere i loro file o le loro immagini. Fortunatamente, Microsoft è consapevole di queste preoccupazioni e sta aggiungendo una nuova funzionalità chiamata “Risolvi problemi tramite Windows Update“.
Attualmente, Microsoft sta testando la funzionalità con gli utenti nel Beta Channel e si troverà l’interruttore “Risolvi problemi tramite Windows Update” in Impostazioni > Sistema > Ripristino, anche se sembra non funzionare al momento.
Come funziona la nuova funzionalità di ripristino
Con questo nuovo strumento di ripristino, è possibile “reinstallare la versione attuale di Windows (le app, i file e le impostazioni verranno conservati)“. Questo è quanto viene descritto nell’app delle impostazioni.
L’idea è quella di riparare l’installazione esistente di Windows scaricando una copia fresca del sistema operativo da Windows Update. E la parte migliore? Non verranno rimossi file, impostazioni o app, secondo un documento di supporto del luglio 2023.
In che modo questa funzionalità si differenzia dalle opzioni esistenti “Reimposta il PC” o “Ripristino cloud”? La differenza principale è che Windows scaricherà i file da Windows Update senza includere software indesiderato dell’OEM o altre applicazioni spazzatura.
Un’altra differenza significativa è che la nuova funzionalità di ripristino non eliminerà i dati o disinstallerà le app, a differenza delle opzioni di reimpostazione.
“Questa funzionalità scaricherà e installerà una versione di riparazione del sistema operativo”, ha affermato Microsoft in un post di blog di sei mesi fa.
Lavori in corso per la nuova funzionalità di ripristino tramite Windows Update
Microsoft ha confermato che sta ancora lavorando sulla nuova funzionalità di ripristino tramite Windows Update e potrebbe risultare particolarmente utile quando si desidera reinstallare, aggiornare o riparare il sistema operativo senza perdere file, documenti, immagini, video o app.
“Questa operazione reinstalla il sistema operativo che si dispone e non rimuove alcun file, impostazione o app. I dispositivi potrebbero dover completare gli aggiornamenti in corso prima che questo processo abbia effetto“, ha spiegato l’azienda senza fornire ulteriori dettagli sulla sua disponibilità nel canale di produzione.
Crediamo che la funzionalità potrebbe essere disponibile già a partire da febbraio/marzo 2024 come parte dell’aggiornamento Moment 5 di Windows 11.

