Site icon Syrus

WordPress 5.9: le novità dell’aggiornamento di dicembre 2021

WordPress 5.9

In un post sul blog, Josepha Haden Chomphosy, direttore esecutivo del progetto WordPress, ha svelato il programma di rilascio per l’ultima versione principale di WordPress, che sarà rilasciata il 14 dicembre 2021.

Con WordPress 5.9, il CMS, che ora domina ampiamente il mercato con una quota di mercato del 44%, vuole cambiare marcia lanciando più ampiamente il Full Site Editing (FSE), la nuova esperienza di gestione nativa della sua interfaccia. “L’obiettivo principale per il 2021 è ottenere l’edizione completa del sito per tutti gli utenti“, conferma Josepha Haden Chomphosy. Ricordiamo che FSE deve consentire ad amministratori e sviluppatori di siti WordPress una migliore padronanza dell’architettura editoriale, attraverso un’esperienza unificata basata sul principio dei blocchi editoriali, sviluppata attraverso il progetto Gutenberg.

Tra le novità che potrebbero essere incluse in questa prossima versione del CMS, troviamo:

Si noti inoltre, che altre modifiche sono nella tabella di marcia, ma il team responsabile di questa nuova versione del CMS avverte che potrebbero non essere disponibili con il rilascio di WordPress 5.9:

Se desideri partecipare allo sviluppo di WordPress, vai allo strumento Trac e scegli un ticket WordPress 5.9 per contribuire. Puoi anche partecipare agli incontri WordPress settimanali su Slack: il prossimo si terrà martedì 15 settembre alle 22:00.

Syrus

Exit mobile version