YouTube batte record su TV Connect e innova con canali TV
22/02/2024
YouTube ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo nella visione su TV connect, cioè le persone che guardano YouTube sul proprio televisore di casa. Questa piattaforma ha colto l’opportunità per lanciare una nuova layout di pagina per i canali TV, offrendo così ai creatori un modo in più per massimizzare la connessione con un pubblico più ampio.
Crescita della visione su TV Connect
Secondo gli ultimi dati di Nielsen, YouTube è stata la piattaforma di streaming più vista nel 2023, sottolineando la crescita della piattaforma come una delle opzioni di intrattenimento principali. Sebbene in passato YouTube fosse considerato come un complemento online alla TV tradizionale o un elemento di intrattenimento supplementare, ora sta diventando sempre più un punto focale a sé stante, con la nuova generazione di consumatori che si rivolge alla piattaforma come la loro scelta principale per i contenuti video.
Con una visione media di oltre 1 miliardo di ore di contenuti di YouTube sulla TV ogni giorno a livello globale, il numero di creatori che ricevono la maggior parte del loro tempo di visione sulla TV è aumentato di oltre il 400%. Inoltre, le visualizzazioni di YouTube Shorts su TV connect sono cresciute di oltre il 100% nell’ultimo anno.
Nuovo Layout dei Canali TV
Per rispondere a questa tendenza di consumo in crescita, YouTube ha introdotto un nuovo layout dedicato per i canali TV. Secondo quanto affermato da YouTube Creator Liaison Rene Ritchie, il nuovo layout dei canali per TV connect presenterà una visualizzazione più ampia dell’immagine del canale e un pulsante “Iscriviti” più grande per favorire la crescita.
La visione di YouTube sulla TV connect è in costante aumento da anni, offrendo quindi maggiori opportunità alle aziende di raggiungere questi spettatori con promozioni simili alla TV, che per molti sarebbero state del tutto fuori portata in base ai costi tradizionali della pubblicità televisiva.
Tuttavia, gli annunci televisivi sono tra i più efficaci in termini di ricordo e risposta al brand. Pertanto, potrebbe valere la pena considerare come utilizzare le opzioni pubblicitarie in crescita di YouTube sulla TV connect per raggiungere il proprio pubblico di riferimento e sfruttare questo segmento in rapida crescita con un’ampia copertura simile alla TV tramite il targeting degli annunci digitali.
Questa diventerà una considerazione sempre più importante, e con YouTube che aggiunge sempre più strumenti pubblicitari per TV connect, vale la pena valutare dove questi strumenti potrebbero inserirsi nella propria pianificazione.