YouTube, il famoso sito di streaming di video di proprietà di Google, sta espandendo la sua ambizione nel campo dei giochi introducendo una serie di giochi online per gli utenti Premium. Dopo averli testati con un gruppo selezionato di utenti lo scorso settembre, l’azienda ha iniziato a notificare agli utenti Premium che possono iniziare a provare più di 30 mini-giochi.
L’accesso ai giochi
Gli utenti possono giocare ai giochi istantaneamente senza dover scaricare nulla. I giochi sono compatibili con Android, iOS e desktop. Per iniziare, gli utenti possono trovare una sezione chiamata “Playables” scorrendo la pagina principale o tramite un link “Playables” nel menu Esplora sia su desktop che su dispositivi mobili.
La selezione dei giochi
La selezione dei giochi include titoli come Daily Solitaire, The Daily Crossword, Angry Birds Showdown, Merge Pirates, Farm Land, Words of Wonder, Endless Siege, 8 Ball Billiards Classic e Brain Out. Tuttavia, i giochi potrebbero non essere sempre disponibili, poiché YouTube specifica che saranno giocabili solo fino al 28 marzo.
YouTube e i giochi
YouTube non è l’unico sito non dedicato ai giochi ad aver esplorato il mondo dei giochi. Netflix, ad esempio, ha dedicato gli ultimi due anni a sviluppare il suo catalogo di giochi, che ora conta più di 70 titoli. La piattaforma di streaming sta anche lavorando per espandersi nel settore del cloud gaming. Nel frattempo, TikTok ha testato giochi HTML5 con alcuni partner, tra cui i developer di giochi Vodoo, Nitro Games, FRVR, Aim Lab e Lotum. Tuttavia, le ambizioni di gaming della società madre di TikTok, ByteDance, si sono drasticamente ridotte, dato che l’azienda ha iniziato a licenziare in massa il personale dei suoi dipartimenti dedicati ai giochi.
Ulteriori funzionalità per gli utenti Premium
L’accesso ai giochi non è l’unica nuova funzionalità che gli utenti Premium stanno ricevendo. Recentemente, YouTube ha iniziato a sperimentare nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa, tra cui uno strumento di conversazione basato sull’intelligenza artificiale che risponde alle domande sugli argomenti presenti nei video di YouTube. Inoltre, è stata introdotta una nuova funzione che riassume i commenti di un video.
Inoltre, YouTube ha lanciato ulteriori funzionalità per gli utenti Premium. L’azienda ha esteso la versione ad alta velocità di 1080p HD a più dispositivi, ha ampliato la possibilità di continuare a guardare i video di YouTube su dispositivi diversi, come smart TV e tablet, e ha introdotto nuove offerte nella pagina dei vantaggi Premium.

