Site icon Syrus

10 consigli se utilizzi un PC touch screen con Windows 11

Funzioni touch screen windows 11

Ci sono funzionalità di Windows dedicate ai computer touch screen. Ecco 10 suggerimenti per utilizzare al meglio il tuo touch screen con Windows 11.

Abilita o disabilita il touchscreen in Windows

Sei libero di abilitare o disabilitare il tuo touch screen in qualsiasi momento. Per attivare i gesti touch, ecco la procedura da seguire:

Fai attenzione, se è attivato e tocchi accidentalmente lo schermo, puoi potenzialmente attivare una delle funzionalità offerte da Windows. Microsoft afferma che “quando i gesti tattili sono abilitati, le interazioni con tre o quattro dita nelle applicazioni potrebbero non funzionare“.

Seleziona un elemento

È possibile selezionare un elemento sullo schermo utilizzando solo la modalità touch. Questo è il gesto più semplice, dal momento che devi solo fare un solo clic sull’elemento da selezionare. Se desideri modificare l’area da selezionare, o semplicemente rimuovere la selezione, fai clic su un’altra parte dello schermo.

Mostra comandi (equivalente del clic con il pulsante destro del mouse)

Hai la possibilità di visualizzare un elenco di comandi simili al tasto destro del mouse per eseguire diverse azioni utili, come: taglia, copia, incolla, seleziona tutto, annulla o ripeti un’azione, ispeziona la pagina, traduci automaticamente o addirittura accedi al Correttore ortografico. Per accedere a questo menu delle funzioni, tieni premuto lo schermo.

Ingrandire o ridurre

Per ingrandire o rimpicciolire tramite un touch screen, tutto ciò che devi fare è posizionare 2 dita sullo schermo e allargarle o stringerle fino a ottenere il livello di zoom desiderato. Questo comando è equivalente alla scorciatoia da tastiera ctrl + rotellina.

Mostra tutte le finestre aperte

Se hai più finestre aperte sul tuo computer, puoi accedere a un menu che mostra tutte le anteprime. Per arrivarci, posiziona 3 dita sul touch screen e falle scorrere verso l’alto senza rimuoverle. Se il menu non viene visualizzato, ricominciare più lentamente.

Ritorna al desktop

Quando si esplora un’applicazione e si desidera tornare direttamente al desktop, è possibile utilizzare un collegamento touch. Tutto quello che devi fare è mettere 3 dita sullo schermo e farle scorrere lungo lo schermo senza toglierle.

Passa all’ultima applicazione aperta

Per navigare tra le varie applicazioni aperte di recente, Windows ha implementato una funzionalità touch. Puoi così mettere 3 dita sullo schermo e scorrere verso destra o sinistra senza rimuoverle. Questo ti darà accesso alle applicazioni aperte più di recente in ordine cronologico.

Accedi al Centro Notifiche

Se vuoi andare al centro notifiche, metti un dito sul bordo destro dello schermo e scorri leggermente verso il centro senza staccare il dito. Il Centro notifiche dovrebbe aprirsi sul lato destro dello schermo. Per uscire, fai semplicemente clic su un’altra parte dello schermo.

Visualizza i widget

Puoi accedere facilmente ai widget da qualsiasi applicazione, posizionando un dito sul bordo sinistro dello schermo, quindi facendolo scorrere leggermente verso il centro senza rimuoverlo. Il menu dedicato viene visualizzato sulla sinistra dello schermo. Per uscire, fai semplicemente clic su un’altra parte dello schermo.

Cambia desktop

Windows ti consente di utilizzare diversi desktop, per una migliore organizzazione. Puoi passare facilmente da un desktop all’altro utilizzando il tuo touch screen. Per apportare la modifica, posiziona 4 dita sullo schermo e scorri verso destra o verso sinistra. Se hai più di 2 uffici diversi, ripeti l’operazione tutte le volte che è necessario fino a raggiungere la sede desiderata.

Syrus

Exit mobile version