Site icon Syrus

5 trucchi per liberare spazio su iPhone

Liberare lo spazio di archiviazione su iPhone

Foto, video, musica, film, e-book, applicazioni… poiché la memoria del tuo iPhone non è espandibile, potresti non avere più spazio di archiviazione disponibile per continuare a utilizzare lo smartphone nel tuo uso quotidiano. Ecco una serie di consigli per risolvere il problema.

Identificare la causa della tua mancanza di spazio sul tuo iPhone

Il primo passo è determinare il motivo della mancanza di spazio di archiviazione. Ogni iPhone presenta un diagramma con il volume delle categorie di contenuti presenti sul tuo dispositivo: le tue applicazioni, le tue foto, l’aggiornamento iOS e i dati di sistema. Di seguito troverai l’elenco di tutte le tue applicazioni, native e scaricate, nonché i tuoi file multimediali salvati, con i dettagli per ciascuno dei pesi in MB o GB che questo rappresenta all’interno del tuo telefono, nonché la data del tuo ultimo utilizzo.

Eliminare i file media memorizzati che non utilizzi più

Una volta capito perché il tuo iPhone sta esaurendo lo spazio di archiviazione, puoi iniziare a fare spazio per i tuoi file multimediali che non usi da un po’. Nella sezione Archiviazione iPhone del tuo telefonino, elimina, ad esempio, i tuoi vecchi video, e-book che hai finito di leggere, film o podcast che hai scaricato per leggerli offline, ma che rimangono memorizzati sul tuo dispositivo.

Eliminare automaticamente i vecchi SMS

Hai preso l’abitudine di utilizzare principalmente i servizi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Instagram Direct, Facebook Messenger) per inviare risposte rapide o reagire ai contenuti che i tuoi amici o parenti ti inviano? Se non usi più (o a malapena) l’app Messaggi, il tuo iPhone potrebbe contenere ancora vecchie conversazioni di cui non hai più bisogno oggi. C’è un trucco per eliminarli automaticamente sul tuo dispositivo. Ecco i passaggi da seguire:

Disabilitare le app che non usi più senza perdere i dati

Per liberare spazio di archiviazione del tuo iPhone, hai anche la possibilità di disattivare quotidianamente le applicazioni che non ti servono più. La sezione Archiviazione iPhone ti permette di scoprire da quando non apri questa o quella app sul tuo smartphone. Esiste un’altra soluzione, soprattutto se non si vogliono perdere i dati o i documenti associati a un’applicazione. Questi saranno di nuovo disponibili quando scaricherai di nuovo l’app se ti servirà di nuovo. Per disabilitare un’app senza perdere i tuoi dati:

Tieni presente che puoi anche configurare questa opzione automaticamente a livello di App Store, il che ti eviterà di attivare questo parametro caso per caso per ciascuna app. Per fare ciò, segui il seguente percorso: Impostazioni > App Store > Scarica app inutilizzate. Per accedere nuovamente all’applicazione, torna al file dell’applicazione e premi il pulsante blu: Reinstalla l’app.

Aggiungi collegamenti alla schermata iniziale anziché alle app

Questo trucco ti consente di continuare ad accedere ai tuoi documenti o siti di notizie preferiti dalla schermata iniziale, come se fosse un’applicazione. Ad esempio, puoi salvare uno o più collegamenti da un documento di Google Drive, senza dover scaricare o mantenere l’applicazione associata sul tuo telefono. Ciò consentirà di risparmiare spazio di archiviazione sul tuo iPhone, poiché un collegamento salvato sulla schermata iniziale richiederà meno risorse di un’app a tutti gli effetti.

Se, nonostante tutti questi suggerimenti, stai ancora esaurendo lo spazio di archiviazione sul tuo iPhone, puoi anche utilizzare un servizio di archiviazione online, come iCloud di Apple. Ti permetterà di conservare tutte le tue foto, video e musica, che occupano più spazio sul tuo telefonino.

Se i primi 5 GB di spazio di archiviazione di iCloud sono gratuiti, esistono diversi piani iCloud+ per beneficiare di 50 GB, 200 GB o 2 TB di spazio di archiviazione. Per accedervi, tocca il tuo nome nella parte superiore di Impostazioni, seleziona iCloud, quindi Gestisci spazio di archiviazione. Qui hai la possibilità di scegliere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze e di attivare Family Sharing.

Una volta impostato il piano, hai altre opzioni per liberare ancora più spazio in iCloud. Per questo, non esitare a consultare il supporto Apple.

Syrus

Exit mobile version