Gli haker sono sempre in agguato… quindi meglio essere previdenti e non farsi cogliere impreparati. Ecco i nostri consigli per proteggere il tuo smartphone dai malintenzionati!
Come rendere sicuro lo smartphone?
1. Evita di utilizzare il Wi-Fi pubblico
2. Installa l’antivirus
Per una protezione ancora più forte, puoi installare un antivirus sul tuo smartphone. Ti proteggerà da tutti i tipi di virus e malware che desiderano infiltrarsi nel tuo dispositivo. Puoi scegliere tra Avira, Avast, AVG Antivirus, Bitdefender Antivirus, ecc.
3. Non cliccare sui link degli SMS
Bisogna stare molto attenti alla pratica dello smishing (phishing via SMS). In molti, infatti, ci cascano. La tecnica consiste nell’inviarti un SMS con il pretesto della consegna di un pacco o un aggiornamento della tua carta di credito, ad esempio, per indurti a cliccare sul link contenuto nel messaggio. L’obiettivo dei criminali informatici: spingerti con l’inganno a condividere informazioni personali (ad es. numero di carta di credito) o a scaricare ed eseguire inconsapevolmente malware sul tuo dispositivo. Il consiglio è quindi quello di essere più vigili sugli SMS ricevuti da mittenti sconosciuti: non cliccare sui link e non rispondere. Questo vale anche per le email ricevute nella tua casella di posta.
4. Non scaricare app da fonti sconosciute
Attenzione alle app che scarichi! Innanzitutto, non scaricare un’applicazione mobile da una fonte sconosciuta. Invece, affidati a store di applicazioni noti come Google Play Store o Apple Store. E anche su questi negozi più famosi, controlla le informazioni sull’applicazione prima di scaricarla. Ad esempio, le opinioni di altri utenti possono darti degli indizi sull’affidabilità dell’applicazione. Puoi anche controllare i dati a cui l’applicazione avrà accesso.
5. Aggiorna il tuo sistema operativo il prima possibile
Quando c’è un nuovo aggiornamento per il tuo sistema operativo (Android o iOS), include spesso correzioni per vulnerabilità di sicurezza che il malware può sfruttare. Quindi, se ricevi una notifica in merito, non aspettare per l’aggiornamento. Per assicurarti che sia stato effettuato l’ultimo aggiornamento, vai su Impostazioni su Android e Impostazioni > Generali > Aggiornamento software su iPhone.
6. Prendere precauzioni in caso di smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto, il tuo telefono è a rischio. Ecco alcuni suggerimenti per proteggere i tuoi dati:
- Non disattivare mai il codice PIN del tuo cellulare e modificare quello impostato di default (non lasciare 0000 ad esempio o 1234),
- Imposta un ritardo di blocco automatico (dopo alcuni secondi di utilizzo, il telefono dovrebbe bloccarsi),
- Conserva il numero IMEI del tuo smartphone per bloccarlo se necessario ed evitarne un uso fraudolento.
Ti consiglio di leggere anche…
Breve guida per principianti all’utilizzo della VPN
Cybersecurity: da quali tipologie di attacchi difendersi nel 2022?
Cosa fare per tutelare i dati personali online, 8 regole da mettere in pratica

