A cosa serve l’applicazione IO e come si attiva
07/06/2023
L’applicazione IO nasce come un progetto coordinato dal Ministero della Salute per cercare di digitalizzare e semplificare l’accesso ai servizi che gli enti pubblici italiani mettono a disposizione del cittadino.
Grazie a questa App, infatti, è possibile rimanere sempre collegato a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, comodamente dal tuo smartphone. Vediamo insieme quali sono le operazioni che puoi effettuare attraverso l’applicazione, dal pagamento del bollo auto, alla richiesta del bonus vacanze, oltre la ricezione di documenti sanitari.
A cosa serve applicazione IO?
Grazie all’applicazione IO puoi ricevere comunicazioni, avvisi e messaggi da tutti gli Enti pubblici. Inoltre, è possibile ricevere gli avvisi in prossimità delle scadenze, ad esempio di eventuali pagamenti. In questo modo puoi restare sempre aggiornato.
Potrai quindi, pagare servizi e tributi direttamente dal tuo smartphone, consultare lo storico delle operazioni o tutte le ricevute di pagamento per avere una panoramica generale in qualsiasi momento, senza dimenticare della possibilità di richiedere sconti e bonus per partecipare a diverse iniziative riguardanti cultura, sport, musica, viaggi, formazione e lavoro.
L’app IO è disponibile sia per Android che per iPhone, si tratta di una piattaforma che risulta molto semplice, veloce e intuitiva. Per scaricare l’app, procedi in questo modo:
- Accedi allo Store del tuo dispositivo (App Store per iPhone o Google Play per Android);
- Cerca “IO app dei servizi pubblici” nella barra di ricerca;
- Seleziona l’icona dell’app (un quadrato blu con la scritta IO in bianco) e clicca su “Installa” o “Ottieni”;
- Attendi il termine dell’installazione;
- Ora, puoi finalmente aprire l’app.
Come si attiva l’applicazione IO?
Una volta scaricata l’app, potrai scegliere di accedere tramite le tue credenziali con lo SPID o CIE. Prima di procedere a questo step, però, è necessario fare un passo indietro per capire cosa sono rispettivamente i due metodi di accesso.
In poche parole, stiamo parlando di due opzioni che permettono di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda la CIE (la carta d’identità elettronica), però, è necessario fare richiesta presso il proprio comune di residenza, mentre, per registrarsi ed ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità) bisogna completare il riconoscimento presso un Identity Provider. Potrai accedere all’app IO attraverso SPID e CIE. Nel caso in cui decidi di effettuare il tuo accesso, dovrai eseguire procedimenti diversi in base alla modalità da te scelta in precedenza.
Come entrare in app IO con carta identità elettronica?
Per accedere all’app IO con la CIE, segui questi passaggi:
- Avvia l’applicazione;
- Seleziona la voce “Entra con CIE”;
- Inserisci il Pin della carta d’identità elettronica;
- Appoggia la carta d’identità elettronica dietro il tuo telefono nella parte alta,
- Tieni ferma la CIE e non rimuoverla finché non ti verrà comunicato dall’app;
- Attendi l’accesso nella pagina iniziale;
- Ora, puoi finalmente utilizzare l’app.
Come faccio ad entrare nell’app IO con SPID?
Per accedere all’app IO con lo SPID, procedi in questo modo:
- Accedi sull’app IO con la CIE;
- Avvia l’applicazione;
- Seleziona la voce “Entra con SPID”;
- Seleziona l’Identity Provider dalla lista;
- Inserisci il nome utente e la tua password;
- Selezionare “Entra con SPID”;
- Segui le istruzioni relative all’autenticazione, a secondo del Provider;
- Autorizza l’app;
- Attendi l’accesso nella pagina ufficiale;
- A questo punto, puoi utilizzare l’app.
Vedrai che utilizzare l’app IO è davvero molto semplice! Inoltre, una volta all’interno della piattaforma, troverai 4 categorie per poter raggiungere ulteriori funzioni, ecco nello specifico quali sono:
- Messaggi (nella presente sezione potrai ricevere le comunicazioni della Pubblica Amministrazione, relativi ai servizi attivati o richiesti);
- Portafoglio ( in questa opzione è possibile effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite PagoPA. Oltre ai metodi di pagamento, troverai le carte, i bonus. Inoltre, troverai l’opzione “Carta Giovani Nazionale” che dà la possibilità ai giovani, appunto, di accedere a degli sconti);
- Servizi ( in questa parte, invece, troverai tutte le opzioni disponibili sull’app IO suddivise per categorie: Ministero della Salute, ACI, Agea, Agenzia delle Entrate, Agenzie Industrie Difesa e altro);
- Profilo (qui, inoltre, avrai l’opportunità di modificare i tuoi dati personali e, in fondo alla stessa pagina, potrai trovare la voce per uscire dall’applicazione).
Ti consiglio di leggere anche…
Come attivare la Carta d’Identità elettronica (CIE) e usarla al posto dello Spid
Come ottenere lo SPID con la tessera sanitaria (con Poste e Aruba)