Come ottenere lo SPID con la tessera sanitaria (con Poste e Aruba)

24/02/2023
La storia dello SPID (sistema pubblico dell’identità digitale), prende il via nel 2014 tramite un decreto del Presidente del consiglio, avviando le prime installazioni solo nel 2016. È possibile anche attivare lo SPID con la tessera sanitaria. Ecco come fare.
Che cos’è lo SPID
L’identità digitale unica di Spid è formata da un nome utente e da una password, messe a disposizione del cliente. Essa permette di accedere a servizi online di diversa natura. Si basa su tre livelli:
- Le credenziali di primo livello: permettono al cittadino di accedere ai servizi scelti da lui
- Le credenziali di secondo livello: l’accesso ai servizi più sicuri è consentito con un nome utente, una password e una “one-time-password”(parola-chiave valida per un unico accesso)
- Le credenziali di terzo livello: si tratta di pagamenti online
Come ottenere SPID Poste con la tessera sanitaria?
Collegati alla pagina delle poste e seleziona la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e collega il lettore di schede al PC. Attendi l’identificazione e compila i dati che ti vengono richiesti. Infine accetta le Condizioni generali. Così facendo avrai attivato tramite tessera sanitaria lo SPID delle poste.
Nel caso in cui hai la tessera sanitaria scaduta e non hai ricevuto ancora quella nuova, puoi comunque attivare lo SPID. È consigliato il numero di cellulare o la presenza all’agenzia, per evitare problemi di compatibilità.
Come ottenere lo SPID Aruba con la tessera sanitaria?
Per prima cosa dovrai accedere alla pagina di Aruba e attivare Aruba ID. Per la modalità di riconoscimento seleziona la CNS. La tessera sanitaria di per sé già permette di accedere a taluni servizi online, ma dovrai verificare le tue credenziali. Per cui,
- Compila tutti i campi richiesti (dati personali, password, presa visione dei contatti) e accetta le condizioni.
- Arriverà l’email per la conferma e attivazione dello SPID.
- Clicca sul link presente nell’email e accetta le condizioni per la privacy.
- Verifica numero di telefono ed email, poi inserisci la Tessera sanitaria nel lettore, inserendo il PIN.
- Crea l’account sull’app di Aruba OTP ed effettua gli ultimi passaggi per l’attivazione.
Ti consiglio di leggere anche…
Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale: a cosa serve e come ottenerlo