TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Addio alla condivisione dell’account Netflix: quanto pagherai?

Addio alla condivisione dell’account Netflix: quanto pagherai?

By fogliotiziana

È fatta. Netflix ha annunciato martedì sera la fine della condivisione degli account in Italia. D’ora in poi sarà necessario optare per un abbonamento individuale o pagare un supplemento ogni mese. Questa misura fa parte di una strategia per aumentare i ricavi dell’azienda, spinta dalla concorrenza.

Netflix cambia le regole: niente più account condivisi e prezzi più alti

Netflix sta comunicando a tutti i suoi clienti italiani un importante cambiamento nelle sue regole. Nella mail che sta inviando, la piattaforma di streaming video spiega che l’account Netflix è pensato per essere usato solo dalle persone che vivono nella stessa casa.

Questo significa che non si può più condividere l’account con amici o parenti che abitano altrove. Chi ha un account Netflix può comunque guardare i suoi contenuti preferiti ovunque si trovi (a casa, in viaggio, in vacanza) e sfruttare le nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi.

Come funziona e quanto devo pagare?

Per verificare che lo stesso account sia utilizzato da componenti dello stesso nucleo familiare, Netflix si baserà quindi su diverse informazioni, in particolare quelle dei dispositivi utilizzati. Il titolare dell’account potrà disconnettere coloro che desidera rimuovere dalla cerchia degli abbonati. Questo gli eviterà di pagare il supplemento ora richiesto per un profilo aggiuntivo.

È sempre possibile condividere il proprio account con altri membri diversi da quelli della stessa famiglia. Ci sono, infatti, due possibilità. La prima soluzione è trasferire il tuo account. L’utente che stava occupando l’account di qualcun altro recupererà quindi tutte le informazioni dal proprio profilo e potrà optare per un’offerta individuale tra gli abbonamenti offerti dall’azienda.

Chi non fa parte della “famiglia” o del “nucleo domestico”, cioè chi non vive sotto lo stesso tetto, è considerato quindi un utente extra e dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99 al mese.

La strategia di Netflix

La fine della condivisione dell’account non è una sorpresa, Netflix ha più volte annunciato questa misura. In Europa, la Spagna è stata tra i primi paesi a ricevere la brutta notizia. Nella penisola iberica le conseguenze non si sono fatte attendere: in poche settimane Netflix ha perso più di un milione di abbonati al suo servizio.

Tuttavia, l’azienda assicura che la fuga degli abbonati è stata ampiamente compensata dall’arrivo di altri fedelissimi, tentati in particolare dall’offerta con la pubblicità. In sei mesi, questa nuova formula ha conquistato 5 milioni di utenti… in tutto il mondo.

Queste nuove misure messi in atto da Netflix fanno parte di una strategia volta ad aumentare le entrate dell’azienda. Spinta dalla concorrenza, la piattaforma ha perso molti follower nel 2022 con, in particolare, la perdita di 2 milioni di abbonati nel primo trimestre dell’anno.

Oltre alla fine della condivisione dell’account e alla nuova offerta con pubblicità a un prezzo più economico, Netflix ridurrà i budget delle sue produzioni interne. La società ha quindi annunciato che diverse novità o nuove stagioni verranno cancellate quest’anno. Un peccato per gli spettatori.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa significa trasferimento di profilo su Netflix e cosa fare

Come condividere Netflix con Together Price e averlo a soli 4,49 euro al mese

Netflix rende più vantaggioso l’abbonamento da 5 euro con gli annunci: qualità video migliore e un’altra novità che adorerai

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere