TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Aggiungi un tocco creativo alle tue Storie di Instagram: ecco creare collage in pochi semplici passaggi

Aggiungi un tocco creativo alle tue Storie di Instagram: ecco creare collage in pochi semplici passaggi

By mariapinacoico96

Sono le Storie che pubblichi su Instagram a dare quel tocco in più al tuo profilo. Non siamo noi a dirlo, lo confermano proprio alcune statistiche relative a uno dei social network più dinamici degli ultimi tempi: più del 70% degli oltre 1,2 miliardi di utenti attivi sulla piattaforma in questione, infatti, guarda le storie ogni giorno.

Sicuramente si tratta di una cifra da capogiro ma che sono sicura ti starà già facendo riflettere sull’effettiva validità dei contenuti che, anche senza pensarci troppo su, finisci talvolta per rendere pubblici ai tuoi followers nelle Storie.

Proprio questa moltitudine di spettatori “della tua vita” a loro volta autori di altre Storie, rendono indispensabile ora più che mai l’utilizzo di quell’aspetto creativo che riesca ad attirare l’attenzione fino al raggiungimento di quella nota che faccia la differenza nella melodia rendendo i tuoi contenuti più coinvolgenti. Immagino tu sia già uno dei buoni fruitori di Instagram e che hai perfettamente nascosti nella manica molti trucchetti per mettere in pratica quanto detto finora. Se hai aperto questo post, sicuramente, vuoi raffinare le tue conoscenze circa un altro piccolo trucchetto da utilizzare per stupire la cerchia di persone che ti seguono: i collage.

Collage su Instagram, cos’è?

I collage di Instagram appartengono a una specifica funzione messa a disposizione dalla piattaforma che ti permette di combinare in un’unica Storia diverse immagini o clip video, aggiungendo a tua preferenza testo, adesivi o elementi grafici. In breve tempo è diventata una delle opzioni più popolari: questo soprattutto perché l’utente medio avendo la possibilità di aggiungere più elementi a una singola Storia può addirittura risparmiare tempo e spazio, fondamentale direi.

Se non sei molto esperto, non preoccuparti! Ti spiegherò esattamente come fare per utilizzare questa opzione anche nel caso il tuo Instagram non dovesse presentare tutte le opzioni disponibili per raggiungere l’obiettivo prefissato. Mantenere alta l’attenzione dei tuoi follower, soprattutto negli ultimi tempi, è diventato cruciale tanto quanto non proporre sempre gli stessi contenuti. Instagram, considerato ciò, mette regolarmente a tua disposizione nuovi strumenti che ti permettono di dare libero sfogo alla tua fantasia. Vediamo insieme come.

Come si fa a fare un collage su Instagram?

Fare un collage tramite le Storie su Instagram risulta una procedura agevole che farà sicuramente aumentare in men che non si dica le visualizzazioni alle tue Storie soprattutto da parte dei followers che resteranno stupiti dalla tua creatività… beh, quindi sei pronto a provare? Cominciamo subito:

  • Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo Instagram, fai tap sul tasto a forma di “+” nella parte superiore dello schermo
  • Successivamente, seleziona l’opzione “Storia” nella parte inferiore dello schermo
  • Troverai “un’icona a forma di quadrato suddiviso in due parti” al di sotto del simbolo che rappresenta l’infinito: in questo modo potrai procedere alla scelta del layout per il tuo collage
  • Ora sei pronto per passare alla cattura delle immagini che andranno a comporre il collage secondo le tue preferenze
  • Qualora reputassi il contenuto che hai creato soddisfacente, potrai procedere finalmente alla pubblicazione del tuo collage scegliendo fra le opzioni disponibili: “La tua Storia” e “Amici più stretti”.

Come si fa a fare un collage su Instagram con le foto?

Se, invece, vuoi creare un collage con le foto che hai a disposizione nella Galleria del tuo dispositivo mobile, non dovrai fare altro che:

  •  Ripeti la procedura fino a raggiungere l’opzione “Storia”
  • Poi, fai clic sull’icona raffigurante l’ultimo scatto per accedere alla tua Galleria
  • Una volta all’interno della Galleria non devi fare altro che scegliere le immagini da inserire nel tuo collage
  • Cliccando il tasto “Avanti” noterai l’opportunità di creare un collage oppure caricare le immagini separatamente
  • Se la tua intenzione è creare il famoso collage, cliccando su layout, vedrai il sistema organizzare automaticamente le immagini selezionate all’interno del collage
  • Puoi, se vuoi, modificare ulteriormente l’ordine delle tue immagini utilizzando il medesimo tasto layout e una volta selezionato avrai il tanto atteso via libera per la pubblicazione

Altri modi per creare collage nelle tue Storie di Instagram… 

Instagram, inoltre, offre agli utenti uno strumento abbastanza semplice per la creazione dei collage fotografici ma che risulta limitato in relazione a funzionalità creative e originali, in quanto permette solo di selezionare le foto e combinare i diversi layout a seconda del numero o della disposizione delle immagini che sono state scelte.

Posso darti però una piccola dritta a riguardo permettendoti di personalizzare ulteriormente i collage che andrai a creare…mica abbiamo fatto tanta fatica per niente? Ecco, se non vuoi limitarti alle opzioni che hai a disposizione nelle storie ti consiglio l’utilizzo di un’app di terze parti, come può esserlo ad esempio Canva, essendo specializzata nella progettazione.

In questo modo, avrai a disposizione gratuitamente una vasta gamma di layout eleganti ma soprattutto originali. Hai possibilità di accedere a questa app tranquillamente tramite il tuo Account Google, Facebook, Apple ID. Una volta effettuato l’accesso ti basterà scegliere la sezione dedicata alle Storie di Instagram. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti buon divertimento!!

Ti consiglio di leggere anche…

Quando Instagram dice “questa storia non è disponibile” cosa vuol dire?

Come scaricare i Reel da Instagram

Come vedere Storie Instagram senza account e passare inosservato

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading