Quando Instagram dice “questa storia non è disponibile” cosa vuol dire?

Quando Instagram dice “questa storia non è disponibile” cosa vuol dire?

01/03/2023 0 By aliceurbano99

Come tutti i social network, anche su Instagram può capitare di riscontrare dei problemi di utilizzo. Ad esempio, quando apri una storia di Instagram potresti visualizzare il messaggio “Questa storia non è disponibile”. Vediamo cosa potrebbe significare.

Perché mi esce “Questa storia non è disponibile”

Quando visualizzi la dicitura in questione all’apertura della storia, potrebbero essere state effettuate delle modifiche nelle impostazioni o potrebbero esserci eliminazioni o archiviazioni di alcune storie da parte di un utente o Instagram in sé. Fatto sta, che non potrai vedere tale storia.

Storia Instagram scaduta

Potrebbe succedere, che la storia ha passato le sue 24 ore di permanenza. Non potrai quindi, visualizzare la storia dopo quel limite di tempo imposto per legge all’app. Vedrai quindi la frase “storia non più disponibile”. Puoi però provare a vedere, se l’utente ha caricato nelle storie in evidenza sul suo profilo, la storia in questione.

Eliminazione della storia da parte di Instagram

Dal momento che i social media prendono molto sul serio la privacy e i contenuti corretti, possono avvalersi dell’eliminazione di post, storie, foto ecc. Quando un contenuto è considerato inappropriato, (in questo caso da Instagram), il social lo rimuove, poiché viola le politiche dei network.

Sei stato bloccato dall’utente

Quando vieni bloccato da un utente, hai il vincolo di non poter visualizzare i suoi contenuti e ne tantomeno contattarlo. Per cui, aprendo la storia pubblicata dalla persona, visualizzerai la dicitura “Questa storia non è più disponibile”.

L’utente ha il profilo privato

Un altro motivo per cui potresti non visualizzare una storia, è quello che l’utente che le pubblica, ha il profilo impostato come privato e non pubblico. Così facendo, potrà approvare i suoi followers.

L’utente ha eliminato la sua storia

Quando non sono passate le 24 ore dalle pubblicazione e noti però il messaggio della storia non disponibile, potrebbe significare che l’utente l’abbia eliminata e magari archiviata. In questo caso non c’è soluzione per visualizzarla, poiché ormai è andata persa.

L’utente ha nascosto la storia

Un altro vantaggio che viene fornito da Instagram, è quello di nascondere i propri contenuti, quindi gestire le impostazioni di privacy e visualizzazione. La persona ti ha inserito tra gli utenti a cui desidera nascondere la storia, quindi Instagram ti mostrerà il messaggio di “contenuto non disponibile” quando cerchi di vedere una sua storia.

Bug di Instagram, problemi di cache

In alcuni casi il problema potrebbe riguardare un malfunzionamento momentaneo del social network. In altri anche un problema di accumulo di dati nella cache. Verifica su downdetector se Instagram è in down, quindi aggiorna l’app all’ultima versione. In alternativa puoi svuotare la cache dell’App per risolvere le problematiche.

Da iPhone:

  • Vai su impostazioni poi GeneraliSpazio iPhone
  • l’iPhone procederà con l’operazione di esame quindi premi l’icona dell’app
  • Premi infine su Elimina App.

Da Android:

  • tieni premuto sull’icona di Instagram e clicca la “i cerchiata per andare su menu informazioni dell’app.
  • premi su Memoria archiviazione e fai clic su Svuota Cache.

Ecco spiegati i vari motivi del perché, all’apertura di una storia Instagram, potresti visualizzare il messaggio “Questa storia non è disponibile”

Ti consiglio di leggere anche…

Add Yours di Instagram, cos’è e come cambiano le nostre Stories

Come vedere Storie Instagram senza account e passare inosservato

Instagram, come non farsi menzionare nelle storie fake