Air su Prime Video: 3 curiosità sull’incredibile storia delle Air Jordan

Air su Prime Video: 3 curiosità sull’incredibile storia delle Air Jordan

07/05/2023 0 By fogliotiziana

È un lungometraggio molto atteso. Air, il biopic diretto da Ben Affleck, andrà in onda da venerdì 12 maggio su Prime Video. In questa produzione, che è già uscita nelle sale americane e ha riscosso il plauso della critica, assistiamo alla creazione un simbolo culturale incarnato dalle leggendarie Air Jordan. Ecco 3 fatti importanti da sapere su questo nuovo film.

La vera storia delle Air Jordan

In Air seguiremo la storia di Sonny Vaccaro, direttore marketing di Nike, che cerca di trovare un nuovo grande nome per affermare l’immagine della neonata divisione basket del marchio. Nel 1984, mette gli occhi su un certo Michael Jordan alle prime armi… una scommessa audace, tanto più che la concorrenza si sta spingendo alle porte, in particolare il rivale di sempre: Converse.

Ma il manager ha l’idea di creare scarpe su misura che in seguito conosceranno un immenso successo e che andrà ben oltre il basket: le Air Jordan.

Nel trailer, possiamo vedere un’atmosfera da thriller, la messa in scena sembra molto clinica e, sebbene la suspense non sia sbalorditiva nemmeno in termini di posta in gioco, il risultato sembra molto ben riuscito.

Ben Affleck e Matt Damon al timone

Le star di Hollywood Ben Affleck e Matt Damon (amici nella vita) sono ancora una volta riuniti nel casting di un film. Non succedeva dal 1997 con Will Hunting. Al loro fianco avremo il piacere di trovare il talentuoso Jason Bateman (Ozark), e anche Chris Messina che incarna l’agente di Michael Jordan. Infine Chris Tucker (Happiness Therapy) e Viola Davis (Murder) completano questo cast a cinque stelle.

Si noti che è lo stesso Ben Affleck a dirigere questo lungometraggio. Come regista, ha già vinto un Oscar per il suo film Argo uscito nel 2012.

Le Air Jordan: un monumento della cultura pop

Le Air Jordan, nate negli anni ’80 come calzature sportive per il basket, fanno oramai parte della cultura popolare. Le hanno indossate grandissimi nomi del cinema, della musica e della moda: Jay Z, Justin Timberlake, Lil Wayne, Rihanna, o anche Travis Scott… Queste scarpe hanno anche contribuito a rendere ricchissimo Michael Jordan, che riceve una percentuale sulle vendite. È, infatti, il primo sportivo miliardario!

Air – La storia del grande salto, il trailer ufficiale

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa guardare su Prime Video a maggio 2023: le novità da non perdere

Prime Video: questa funzione cambierà le tue serate (e piacerà ai tuoi vicini)

Citadel: la serie di spionaggio da non perdere su Prime Video