TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon Echo non riproduce musica da Spotify

Amazon Echo non riproduce musica da Spotify

By ivananotarangelo

Amazon Echo e Spotify hanno sottoscritto la prima partnership nel 2016, ma prevedeva importanti
restrizioni, poiché solo gli utenti Premium potevano ascoltare la musica di Spotify su Amazon Echo. Nel 2019, la possibilità di ascoltare la musica di Spotify da Amazon Echo è stata data anche agli utenti non Premium, residenti negli Stati Uniti e in Australia. Nel 2020, poi, il servizio, totalmente gratuito, è stato aperto a più paesi.

Nonostante l’accesso libero sia stato diffuso a livello mondiale, alcuni utenti, ancora oggi, non riescono ad ascoltare la musica da Spotify con Amazon Echo. Tuttavia, è possibile ricorrere ad una serie di soluzioni.

1. Riavviare Amazon Echo, il telefono o il computer

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify potrebbe essere utile riavviare il device Echo e, allo stesso tempo, del telefono o PC su cui sono installate le app di Alexa e Spotify. Il riavvio di Amazon Echo, presuppone soltanto che il device venga scollegato, per poi essere ricollegato dopo 10-15 secondi.

2. Aumentare il livello di volume dell’Amazon Echo

Può sembrare banale, ma è pur sempre utile procedere anche con un controllo dei livelli di volume dell’Amazon Echo per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify. E, qualora ce ne sia bisogno, aumentare il volume dell’altoparlante dell’Amazon Echo. In questo caso, basterà cliccare sul pulsante del volume dell’altoparlante Echo oppure aprire l’app Alexa, premere sull’immagine dell’altoparlante e innalzare i livelli di volume.

3. Controllare la compatibilità tra Amazon Echo e Spotify

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify, potrebbe essere opportuno anche verificare la compatibilità tra Amazon Echo e Spotify. In molti paesi, ancora potrebbe essere necessario sottoscrivere un profilo Premium Spotify per connettere Spotify ed Echo. Pertanto, se Amazon Echo non riproduce musica da Spotify, il problema potrebbe essere la mancanza di un profilo Spotify Premium.

4. Impostare Spotify come servizio musicale predefinito su Amazon Echo

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify potrebbe essere utile ricorrere anche all’app Alexa e, in questo modo, associare il profilo Spotify all’Amazon Echo. Dopo aver effettuate la connessione tra l’account musicale e il dispositivo, basta rendere Spotify l’unico servizio musicale predefinito e preferito da cui ascoltare musica. Per collegare Spotify ad Amazon Echo è possibile consultare la guida ufficiale “Spotify sui dispositivi Alexa”.

5. Scegliere un titolo preciso per le playlist su Alexa

Impostare un titolo ben definito e preciso per le playlist Spotify su Alexa potrebbe essere un’ottima strategia per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify. Per inserire al meglio i titoli, sarebbe opportuno seguire alcuni consigli:

  • aggiungere la parola “My” al comando;
  • evitare di aggiungere la punteggiatura, titoli troppo complessi o nomi in sigle.

Inoltre, per rinominare una playlist Spotify su Alexa, bisogna effettuare questi passaggi:

  • aprire l’app Spotify;
  • selezionare il comando La tua libreria;
  • aprire la playlist;
  • premere sull’immagine dei tre punti;
  • selezionare il comando Rinomina playlist;
  • digitare un nome semplice e preciso da assegnare alla playlist.

6. Verificare il nome assegnato al dispositivo Amazon Echo

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica su Spotify, potrebbe anche essere utile verificare quali nomi sono stati assegnati agli altoparlanti Echo, qualora l’utente ne abbia più di uno, o a gruppi di essi. Per verificare il nome assegnato al dispositivo Amazon Echo, sarà necessario procedere in questo modo:

  • aprire l’app Alexa,
  • accedere alla voce Dispositivi, dove trovare i gruppi e i dispositivi installati;
  • rinominare i gruppi e gli altoparlanti Amazon Echo presenti.

7. Verificare l’uso del giusto account Spotify

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica su Spotify, sarebbe opportuno verificare quale profilo Spotify è in uso, poiché potrebbe essersi create confusione tra quello gratis e quello Premium. Per impostazione predefinita, infatti, il telefono aggiunge l’account gratis Spotify ma, in alcuni paesi, il servizio musicale può essere fruito soltanto accedendo con un account Premium. Per questo motivo, sarebbe meglio associare l’account Spotify giusto all’app Alexa, agendo così:

  • scollegare l’account gratis di Spotify;
  • aggiungere il profilo Spotify Premium.

8. Disabilitare Shuffle

Per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica su Spotify, potrebbe essere sufficiente disabilitare Shuffle, la riproduzione casuale collegata al servizio musicale. Per disattivare Shuttle basterà:

  • accedere all’app Spotify;
  • entrare nella pagina di riproduzione musicale;
  • selezionare l’immagine dello Shuffle;
  • disabilitare il comando Shuffle.

9. Scollegare il profilo Spotify da Alexa

Se ancora non si riesce a risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify, allora, potrebbe essere necessario scollegare l’account Spotify da Alexa, procedendo così:

  • aprire l’app Alexa sul telefono;
  • selezionare la voce Impostazioni;
  • selezionare Musica;
  • premere sulla voce Spotify;
  • premere sulla voce Disabilita;
  • confermare l’operazione nella schermata successiva;
  • tornare Indietro;
  • premere su Attiva;
  • aggiungere nuovamente l’account Spotify;
  • cliccare su Rimuovi accesso, che si trova accanto alla voce Alexa.

10. Effettuare l’aggiornamento delle app

Se i metodi finora elencati non hanno portato frutto, potrebbe essere utile procedere con l’aggiornamento delle app, per risolvere Amazon Echo che non riproduce musica da Spotify. Con un aggiornamento costante, è possibile risanare i bug delle app. In particolare, è sufficiente aggiornare le app Spotify e Alexa dagli store Android o iOS e cliccare sul pulsante Aggiorna.

11. Disinstallare tutte le app

Infine, qualora non sia stato ancora possibile risolvere Spotify che non riproduce musica da Amazon Echo, allora, sarà necessario procedere con la disinstallazione dal telefono di entrambe le app, sia Spotify che Alexa, riavviare il telefono e procedere con una nuova installazione.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ascoltare Spotify su un aereo

Come visualizzare e cancellare la cronologia di ascolto su Spotify

Come ascoltare musica su Spotify e invitare un tuo contatto di Discord

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading