TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon si allea con una società di robotica per tracciare e riciclare i propri rifiuti

Amazon si allea con una società di robotica per tracciare e riciclare i propri ...

By auroraoddi

Amazon è uno dei colossi del commercio elettronico e genera una quantità enorme di rifiuti ogni anno. La quantità esatta di rifiuti prodotti è ancora oggetto di dibattito, ma secondo l’azienda stessa nel 2021 sono stati utilizzati circa 214 milioni di libbre di plastica monouso per le confezioni. Tuttavia, secondo l’organizzazione non profit Oceana, la cifra si avvicina ai 700 milioni di libbre. Indipendentemente dalla cifra esatta, è evidente che si tratta di una quantità enorme di rifiuti.

Per affrontare questa sfida, Amazon si è concentrata sulla riduzione del peso delle confezioni e sulla sostituzione della plastica con prodotti di carta. Tuttavia, l’azienda ha deciso di fare un ulteriore passo avanti e si è associata con Glacier, una startup di robotica per il riciclaggio con sede nella Bay Area, per tracciare ciò che accade alle confezioni una volta che lasciano le mani dei consumatori.

L’investimento di Amazon in Glacier

Amazon ha annunciato di aver investito in Glacier attraverso il suo Climate Pledge Fund. L’obiettivo di questo investimento è creare una catena di approvvigionamento circolare e sostenibile. Fino ad ora, ciò che accadeva alle confezioni una volta consegnate ai clienti era un mistero, ma grazie alla tecnologia di Glacier, Amazon potrà finalmente scoprirlo.

Nick Ellis, responsabile del Climate Pledge Fund di Amazon, ha spiegato che l’obiettivo dell’investimento in Glacier è quello di capire se le confezioni finiscono nel flusso del riciclaggio o nel flusso dei rifiuti. Questo permetterà ad Amazon di prendere decisioni più informate sulla gestione dei rifiuti delle confezioni e di muoversi verso un’economia circolare.

Come funziona Glacier

Glacier offre due prodotti principali: un robot utilizzato principalmente negli impianti di riciclaggio per separare i diversi materiali e uno scanner di intelligenza artificiale . È proprio quest’ultimo che Amazon sta testando.

L’AI scanner di Glacier consente alle strutture e ai marchi come Amazon di capire cosa succede all’interno delle loro strutture o con i loro prodotti. Installando queste telecamere, è possibile avere una visione completa di ciò che accade dietro le quinte nell’economia dei rifiuti.

Al momento, Glacier sta lavorando con clienti in 10 stati diversi, formando partnership con aziende e agenzie governative. Questo è un aspetto chiave del loro approccio, in quanto consente loro di comprendere meglio l’intero ecosistema dei rifiuti e di lavorare insieme per trovare soluzioni sostenibili.

L’investimento di Amazon in Glacier

Amazon non è l’unico investitore in Glacier. La società ha annunciato di aver raccolto 7,7 milioni di dollari in un nuovo round di finanziamenti, con Amazon e New Enterprise Associates (NEA) come co-leader. Altri investitori includono AlleyCorp, Overture VC e VSC Ventures.

Questo investimento dimostra l’impegno di Amazon nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni e nel promuovere la sostenibilità. L’azienda ha già fissato l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2040 e ha investito in varie iniziative per raggiungere questo obiettivo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere