Site icon Syrus

Apple batte Android: più della metà degli smartphone usati negli Stati Uniti sono iPhone

smartphone apple più utilizzati di quelli Android negli USA

Photo by Daniel Korpai

Quello di Apple è il software più usato negli smartphone del mercato statunitense. I circa 150 dispositivi Android (tra cui Samsung, Lenovo, Motorola, Nokia e tanti altri) insieme non raggiungono il 50%. Secondo il Financial Time, che cita i dati della Counterpoint Research, per la prima volta dal 2007 (anno in cui è stato lanciato il primo smartphone con la mela morsicata) i dispositivi con “base installata attiva” prodotti da Apple superano la concorrenza negli Stati Uniti.

Il nuovo record di Apple

La base installata attiva è una categoria particolare che tiene in considerazione non soltanto le vendite dirette ma anche la rivendita dei dispositivi (quindi l’usato) e quella porzione di utenti che non ha acquistato uno smartphone nuovo ma possiede ancora un iPhone comprato anni fa. Fattori che non risulterebbero da un prospetto dedicato esclusivamente alle vendite o alla produzione. Proprio la base installata di dispositivi, a detta di Luca Maestri (CFO di Apple)ha registrato un massimo storico in ogni area geografica e categoria di prodotto” e ha fatto del software Apple il più usato negli USA (a discapito di Android). A livello globale la situazione è diversa e statcounter aggiorna continuamente i dati.

Apple supera Android

I sistemi operativi sono come una religione” dice Jeff Fieldhack al Financial Times. Dunque non è facile conquistare nuovi utenti. I cambiamenti sono difficili da raggiungere e prevedere “tuttavia – aggiunge il direttore di Counterpoint – negli ultimi quattro anni il mercato si è mosso in maniera piccola ma costante da Android a iOS“. Si è arrivati così a questo momento in cui Apple supera Android.

Effettivamente, la crescita di Apple non è costante in tutti i settori. In questo report sul mercato delle spedizioni, per esempio, è evidente un calo negli ultimi trimestri del 2022. Lo stesso è accaduto nel mercato statunitense, secondo i dati dell’ultimo anno. Non mancano, però, fette di mercato in cui l’azienda di Cupertino ha sbaragliato i concorrenti. Si tratta del settore “premium” degli smartphone, quelli di fascia alta, in cui la Apple non ha rivali. Soprattutto se aggiungiamo che i dati non riportano ancora i flussi dovuti alla recente uscita dell’iPhone 14.

Ti consiglio di leggere anche…

L’iPhone 14 sarà svelato il 7 settembre: come sarà e tutte le indiscrezioni

L’iPhone 14? Perché dovresti comprare l’iPhone 12

Evento Apple settembre 2022 “Far out”: tutto quello che devi sapere

Syrus

Exit mobile version