TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Apple supera Samsung nel mercato globale degli smartphone

Apple supera Samsung nel mercato globale degli smartphone

By auroraoddi

L’industria degli smartphone è sempre in continua evoluzione, con i marchi che si sfidano per conquistare la vetta del mercato globale. Uno dei principali contendenti di lunga data è Samsung, che per più di un decennio ha dominato la scena degli smartphone a livello mondiale. Tuttavia, secondo gli ultimi dati pubblicati dalla società di ricerca IDC, sembra che il regno di Samsung sia stato messo in discussione da un rivale storico: Apple.

La sfida di Apple a Samsung

Secondo il rapporto di IDC, Apple ha superato Samsung come leader del mercato globale degli smartphone nel corso dell’anno 2023. Questo segna la prima volta dal 2010 che un’azienda diversa da Samsung conquista il primo posto. Secondo le stime preliminari di IDC, Apple ha registrato 234,6 milioni di spedizioni di telefoni nel 2023, con una quota di mercato del 20,1%. Samsung, d’altra parte, ha registrato 226,6 milioni di spedizioni, con una quota di mercato del 19,4%, in calo del 13,6% rispetto all’anno precedente.

I modelli di iPhone di successo

Una delle ragioni principali del successo di Apple nel 2023 è stata la forte domanda per i suoi modelli di iPhone. In particolare, i modelli iPhone 14 e gli iPhone 15 più recenti, lanciati a settembre, hanno contribuito in modo significativo alle vendite di Apple. D’altra parte, Samsung ha subito la concorrenza di altri marchi che hanno lanciato nuovi modelli di telefoni Android in diversi mercati internazionali.

La classifica degli smartphone nel 2023

Oltre ad Apple e Samsung, altri marchi hanno raggiunto buoni risultati nel 2023. In terza posizione si trova Xiaomi, un’azienda tecnologica cinese, con 145,9 milioni di spedizioni di telefoni e una quota di mercato del 12,5%. Al quarto posto c’è OPPO, anch’essa una società cinese, con 103,1 milioni di spedizioni e una quota di mercato dell’8,8%. Al quinto posto si trova Transsion, un’azienda cinese con una forte presenza nei mercati africani, che ha registrato 94,9 milioni di spedizioni di telefoni e una quota di mercato dell’8,1%.

Il mercato globale degli smartphone nel 2023

Secondo IDC, il mercato globale degli smartphone nel 2023 ha registrato una diminuzione del 3,2% rispetto all’anno precedente, con un totale di 1,17 miliardi di unità spedite. Tuttavia, IDC ha osservato che il mercato sta mostrando segni di ripresa.

Nonostante la crescita di marchi di telefoni Android economici come Transsion e Xiaomi nella seconda metà del 2023, grazie alla forte crescita in mercati emergenti, il vincitore indiscusso è chiaramente Apple”, ha dichiarato Nabila Popal, direttrice delle ricerche del team Worldwide Tracker di IDC. “Non solo Apple è l’unico tra i primi tre a registrare una crescita annuale positiva, ma si è anche assicurata il primo posto per la prima volta nella storia.

Ryan Reith, un altro esecutivo di IDC, ha sottolineato che mentre Apple ha giocato un ruolo importante nella caduta di Samsung, “lo spazio degli smartphone Android nel suo complesso sta diversificandosi. Huawei sta ritornando e sta facendo rapidi progressi in Cina, mentre marchi come OnePlus, Honor, Google e altri stanno lanciando dispositivi molto competitivi nella fascia di prezzo più bassa dell’alta gamma. Nel complesso, lo spazio degli smartphone si sta dirigendo verso un periodo molto interessante.

Prospettive future

Samsung è pronta a presentare la nuova versione del suo smartphone di punta, il Galaxy S24, nella speranza di riconquistare la corona da Apple. Sarà interessante osservare come la situazione si sviluppa nel prossimo futuro e se Apple sarà in grado di mantenere la sua posizione di leader del mercato degli smartphone.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere