Samsung lancia schermo MicroLED trasparente
10/01/2024
Il 6 gennaio 2024, Samsung ha tenuto il suo annuale evento First Look al CES 2024, svelando al mondo il primo schermo trasparente MicroLED. Questa tecnologia innovativa è stata presentata accanto a modelli di schermi trasparenti OLED e LCD per evidenziare le differenze tra le varie tecnologie. Il pannello MicroLED non solo è risultato significativamente più luminoso rispetto agli altri, ma ha anche un design completamente senza cornice e un pannello di vetro più trasparente, che facilita la visione degli oggetti posti dietro di esso.
L’effetto ologramma dello schermo trasparente MicroLED
Gli schermi MicroLED trasparenti di Samsung offrono un effetto visivo straordinario. Il contenuto sembra quasi un ologramma che fluttua nell’aria. L’unità dimostrativa era autoportante e aveva uno spessore di soli circa un centimetro, il che contribuisce ancora di più all’illusione di uno schermo che fluttua. Inoltre, grazie all’alta densità di pixel dei microLED, le immagini appaiono incredibilmente nitide.
Vantaggi della luminosità dei display MicroLED trasparenti
Secondo un portavoce di Samsung, i display MicroLED trasparenti, grazie alla loro maggiore luminosità rispetto ai pannelli OLED trasparenti, sono meno influenzati dalla luce ambientale. Questo significa che possono offrire una migliore visibilità anche in ambienti molto luminosi.
Prezzo e disponibilità dei display MicroLED trasparenti
La cattiva notizia è che attualmente i televisori MicroLED non trasparenti di Samsung costano 150.000 dollari per un modello da 110 pollici. Ci vorrà quindi molto tempo prima che questi nuovi display diventino accessibili al grande pubblico. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo o sulla data di commercializzazione dei display MicroLED trasparenti.