Site icon Syrus

Apple WWDC: le novità attese e come seguire la diretta della conferenza di Apple il 5 giugno

WWDC dal 5 al 9 giugno 2023

La WorldWide Developers Conference (WWDC) è l’evento annuale di Apple, dedicato agli sviluppatori, che quest’anno si terrà online dal 5 al 9 giugno 2023. Il primo giorno sarà quello più più emozionante in assoluto, perché si svolgerà il keynote di apertura con le maggiori novità di Apple e si potrà vedere il video della “State of the Union”, che riassume tutti i successi ottenuti da Apple nell’ultimo anno.

Se sei uno sviluppatore, è sicuramente un evento da non perdere: infatti, i posti per l’evento in presenza saranno limitati e qualora tu fossi interessato a partecipare, ti consiglio di controllare gli aggiornamenti che saranno presto pubblicati sul sito Apple Developer e nella relativa applicazione.

Quali saranno gli argomenti di WWDC23?

Il WWDC di Apple risulta come uno dei momenti dell’anno più “efficaci” per Apple, questo perché la rinomata conferenza permette al gigante di Cupertino di spalancare le sue porte ed entrare in contatto con sviluppatori provenienti da ogni parte del mondo.

Dalle notizie apparse sul web si evince l’importanza e l’entusiasmo che sono legati a questo speciale evento. Quest’anno, in modo particolare. A tal proposito, oltre alle novità annunciate durante il keynote e la presentazione “State of the Union”, l’atteso programma dell’evento includerà sessioni, lavoratori individuali, e valide opportunità per una diretta interazione con ingegneri Apple, oltre all’opportunità di confrontarsi con altri programmatori.

Ma partiamo immediatamente con i dettagli: la WWDC, in primis, accenderà i riflettori precisamente sulle ultime novità iOS, iPadOS, macOS, watchOS, e tvOS e garantendo un accesso speciale ad approfondimenti sulle nuove tecnologie e nuovi strumenti, al fine di risultare come una sorta di ispirazione nella realizzazione di nuovi progetti.

Un accenno a realityOS

Le novità riguardo l’evento WWDC, ancora non sono terminate: quest’anno, infatti, oltre ai vari sistemi operativi potrebbe aggiungersi anche realityOS su cui si baserà l’atteso visore di realtà mista di Apple e di cui si parla ormai da anni. Ci sarà probabilmente anche l’annuncio del moderno processore M3 e di un MacBook Air da 15 pollici.

Swift Studenti Challenge, il contest di programmazione con in palio alcuni gadget esclusivi

Infine, la WWDC offre l’opportunità per sostenere, tramite la Swift Studenti Challenge, tutti gli studenti che si cimentano con la programmazione. Apple ha pensato, in questo modo, a sviluppatori e studenti di tutte le età accomunati dalla passione per la programmazione. Tutti i progetti relativi alla Swift Studenti Challenge di quest’anno possono essere inviati entro e non oltre il 19 aprile.

Come seguire la diretta della WWDC 2023

La WWDC 2023 sarà prevalentemente online, ma Apple ha previsto alcune modalità di partecipazione in presenza per un piccolo gruppo di insider, studenti e sviluppatori. Negli anni 2020 e 2021 l’evento era stato solo online, a causa della situazione sanitaria. La Worldwide Developers Conference (WWDC) 2023 si svolgerà dal 5 al 9 giugno.

Il keynote di apertura è previsto per le 19:00 italiane di lunedì 5 giugno. Apple ha comunicato che anche quest’anno ci sarà un maxi schermo all’Apple Park, dove alcuni invitati speciali – soprattutto studenti e sviluppatori – potranno seguire insieme la diretta dell’evento.

Ti consiglio di leggere anche…

Compri ora, paghi in quattro rate: come funziona Apple Pay Later

Perché le altre app per ascoltare musica non possono essere come Apple Music Classical

Cosa comprende l’abbonamento a Apple TV e quanto costa

Syrus

Exit mobile version