Site icon Syrus

Attività sospetta su account Google, come verificare se qualcuno usa il tuo account

Google

Gli smartphone sono ormai diventati una costante nelle nostre vite, e al loro interno ci custodiamo di tutto: foto, video, contatti, e dati personali che, se persi, sarebbe la fine.

Se pensi che qualcuno sia entrato nel tuo Account Google, è meglio controllare e metterlo in sicurezza. Se ti ritrovi in questa situazione, in questa piccola guida troverai informazioni su come esaminare le attività sospette su un Account Google e su come proteggerlo.

Come sapere se il mio Account Google è stato violato?

In genere, quando un Account Google viene compromesso, le attività sospette sono sempre le stesse. Quindi, per capire se il tuo account sia stato violato o meno, fai attenzione a questi particolari:

Cosa fare se qualcuno entra nel tuo Account Google?

Se hai notato una delle attività sospette, che ti ho appena elencato nel paragrafo precedente, sul tuo Account Google, vuol dire che qualcuno è entrato nel tuo account e ne sta facendo un uso improprio senza la tua autorizzazione.

Per proteggere il tuo Account Google, segui i seguenti passaggi:

1. Esamina le attività sospette

Per capire se il tuo Account Google sia stato effettivamente violato o meno, puoi andare a controllare sulla pagina del tuo Account Google. Una volta entrato nella pagina dedicata al tuo account, nella barra laterale a sinistra, seleziona la voce Sicurezza. Nel riquadro Attività recenti relative alla sicurezza, controlla se ci sono scritte le attività che sospetti siano insolite e che siano state effettuate da qualcun altro.

Se trovi delle attività sospette, ti basta fare clic sulla voce No, non ero io e seguire i passaggi per mettere in sicurezza il tuo account. Altrimenti, seleziona la voce .

2. Controlla i dispositivi collegati all’account

Per controllare su quali dispositivi viene utilizzato il tuo Account Google, vai alla pagina dedicata e, nella barra laterale sinistra, seleziona la voce Sicurezza. Nel riquadro I tuoi dispositivi, fai clic su Gestisci tutti i dispositivi. Quindi, se non riconosci un dispositivo tra quelli elencati, seleziona la voce Non riconosci un dispositivo? e segui i passaggi per proteggere il tuo account.

3. Proteggi il tuo account

Se il tuo Account Google è stato effettivamente violato, esegui i seguenti passaggi per mettere in sicurezza l’account e i tuoi dati:

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare nome e immagine del profilo sul tuo account Google

Come collegarsi in tutti gli account Google in un colpo solo

Cosa fare se uno smartphone Huawei non riconosce l’account Google bloccato

Syrus

Exit mobile version