Apple ha preso una mossa che ha lasciato molti utenti di Beeper sorpresi e frustrati. Dopo aver rimosso l’app Beeper Mini dal Play Store la scorsa settimana, ora i clienti Apple che utilizzavano le app di Beeper stanno segnalando di essere stati banditi dall’utilizzo di iMessage sui loro Mac. Questa mossa sembra essere stata presa da Apple per disabilitare le app di Beeper, ma finisce per penalizzare i propri clienti che hanno osato provare una soluzione non-Apple per accedere a iMessage.
La storia di Apple contro Beeper
La controversia tra Apple e Beeper, una startup fondata da Eric Migicovsky, il creatore del Pebble smartwatch, è stata una vera e propria partita di gatto e topo. Beeper aveva sviluppato inizialmente un aggregatore di app di messaggistica che consentiva agli utenti di controllare i messaggi provenienti da servizi come WhatsApp, LinkedIn, Instagram, Signal, Telegram, SMS e iMessage, tutto in un unico posto. Successivamente, Beeper ha lanciato l’app Beeper Mini per gli utenti Android, che offriva l’accesso a iMessage. Tuttavia, questa soluzione è stata disabilitata da Apple in breve tempo, impedendo a Beeper Mini di consegnare messaggi in modo affidabile. Anche dopo che Beeper ha rilasciato una correzione, Apple ha nuovamente preso di mira gli utenti di Beeper, bloccando i loro messaggi.
L’Imposizione di Restrictioni agli Utenti Apple
Gli utenti delle app di Beeper si stanno lamentando sui forum pubblici, come Reddit e Discord, che l’app desktop di Beeper (Beeper Cloud) ha causato il blocco dell’invio e della ricezione di messaggi iMessage sui loro computer Mac. Secondo quanto riportato dagli utenti, i rappresentanti del supporto tecnico di Apple affermano che il computer è stato segnalato per spam o per l’invio di troppi messaggi, anche se non è il caso. Questo ha portato molti utenti di Beeper a credere che Apple li stia segnalando per la rimozione dalla rete di iMessage.
Un utente di Beeper ha consigliato agli altri di chiedere ad Apple se il loro Mac è stato messo in “modalità rallentata” o se il loro ID Apple è stato bloccato per spam, al fine di individuare l’origine del problema. Alcuni hanno notato che ammettere apertamente che il software di terze parti era la causa del problema a volte poteva portare il rappresentante del supporto a rimuovere il blocco.
Reazioni e Implicazioni
Le notizie sui blocchi di Mac sono state riportate da AppleInsider e Times of India, e sono state oggetto di dibattito sul forum Hacker News di Y Combinator. Alcuni esprimono la loro opinione che la reazione di Apple nei confronti dei propri utenti sia giustificata, in quanto hanno violato i termini di Apple. Altri sostengono che l’interoperabilità di iMessage dovrebbe essere gestita attraverso la regolamentazione anziché da app non autorizzate. Molto pochi sostengono che Apple stia utilizzando il proprio potere in modo anticoncorrenziale.
Apple ha inizialmente affermato che le tecniche di Beeper rappresentavano “rischi significativi per la sicurezza e la privacy degli utenti, tra cui la possibilità di esposizione dei metadati e la possibilità di inviare messaggi indesiderati, spam e attacchi di phishing“. Tuttavia, Eric Migicovsky, fondatore di Beeper, ha ipotizzato che il problema possa essere causato da un bug di iMessage.
Conclusioni
Beeper ha recentemente deciso di smettere di sviluppare una soluzione per iMessage, dopo aver rilasciato l’ultima versione del software. Migicovsky ha spiegato che, sebbene Beeper credesse di aver creato qualcosa che Apple avrebbe tollerato, non avrebbe più risposto se Apple avesse disabilitato la nuova versione, ma si sarebbe concentrato invece nel costruire la migliore app di chat.
In conclusione, il conflitto tra Apple e Beeper ha causato problemi agli utenti che utilizzano le app di Beeper su Mac. Mentre Apple ha preso provvedimenti per disabilitare l’accesso a iMessage tramite Beeper, molti utenti si trovano ora impossibilitati ad utilizzare iMessage sui loro Mac. La questione ha attirato l’attenzione dei legislatori, che hanno chiesto al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di indagare sul presunto trattamento anticoncorrenziale di Apple. La situazione continua a evolversi e resta da vedere come si risolverà questa controversia tra le due parti coinvolte.

