Site icon Syrus

BlueSky: tutto quello che devi sapere sull’alternativa a Twitter

Arriva BlueSky, il rivale di Twitter

Photo by Swello

Twitter è una delle piattaforme più usate al mondo, ma presto potrebbe avere una concorrente: BlueSky. Si tratta di una nuova piattaforma di microblogging creata da Jack Dorsey, il co-fondatore e ex amministratore di Twitter.

BlueSky non è ancora aperta a tutti, per il momento, infatti, si accede solo su invito. Chi ha avuto la fortuna di provarla ne parla in modo molto positivo, creando molta curiosità e attesa.

Cosa rende speciale BlueSky?

La nuova piattaforma BlueSky si presenta essenzialmente come una “pallida” versione di Twitter ma, all’interno del quale, non avrai la possibilità di trovare opzioni come il pulsante “blocca”, le bozze o ancora, i messaggi diretti ed è molto facile da utilizzare. Originariamente finanziata proprio da Twitter nel 2019, BlueSky si è presentata come un’azienda pienamente indipendente solo nel 2021.

Uno dei suoi primi punti di forza risulta indubbiamente la sua struttura decentralizzata oltre alla possibilità concessa agli utenti di creare le proprie app e comunità. Inoltre, BlueSky è stato pensato anche per diventare interoperabile, per cui successivamente potrebbe concedere il cross-posting anche da altre applicazioni. Tutte queste caratteristiche risultano davvero molto interessanti.

Non passerà molto tempo prima che questa nuova piattaforma riuscirà ad attirare anche la tua attenzione! Se farai l’accesso alla piattaforma, avrai probabilmente l’impressione di entrare sulla versione di Twitter di dieci anni fa, senza nulla togliere alla convivialità.

La piattaforma viene già utilizzata anche dalle celebrità, e per il momento, non è presente nessuna pubblicità. Tutte queste caratteristiche rendono BlueSky sicuramente pervasa da un’energia frizzante e contagiosa risultando, nel contempo, conservatrice di una certa ironia.

Twitter e BlueSky: cosa succederà?

Se hai avuto già modo di visitare anche BlueSky, avrai notato che la piattaforma presenta innumerevoli caratteristiche simili a Twitter, oltre la possibilità di portare avanti quello che è il semplice gusto della conversazione. Per ora, non si può dire se gli utenti che hanno accolto con entusiasmo questa novità continueranno a seguirla.

Ti consiglio di leggere anche…

Mastodon, cos’è e come iscriversi all’alternativa di Twitter

Twitter aggiunge il pulsante dei sottotitoli su Android che devi provare subito

Come disabilitare l’algoritmo di Facebook, Instagram e Twitter: dimostra che esisti!

Syrus

Exit mobile version