Site icon Syrus

Come disabilitare l’algoritmo di Facebook, Instagram e Twitter: dimostra che esisti!

Disabilitare l'algoritmo dei Social Media

Gli algoritmi, che governano ogni social network, hanno principalmente lo scopo di promuovere alcuni contenuti a scapito di altri. Sono utilizzati per raggiungere determinati obiettivi di performance ed evidenziare i post più popolari e rilevanti, in base ai tuoi Like per la maggior parte del tempo, al fine di mantenerti il ​​più a lungo possibile sulla piattaforma. Tieni presente, tuttavia, che alcuni social media consentono di disattivare questo feed algoritmico o di regolare determinati parametri per poter accedere a un feed cronologico.

Facebook, feed cronologico

Facebook è uno dei social network che permette di visualizzare i post in ordine cronologico. Tuttavia, la piattaforma non rende il processo particolarmente semplice. Ecco come procedere:

La procedura è simile su mobile, cliccando sulle tre righe in alto a destra dello schermo > Vedi altro > Recenti e preferiti. Tieni presente che Facebook non manterrà questa preferenza e che dovrai ripetere sistematicamente questo processo per accedere a un feed cronologico.

Instagram, feed cronologico

Di recente, Instagram ha deciso di aggiornare il feed cronologico delle notizie sulla sua piattaforma. Per questo, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra 2 opzioni: Abbonamenti o Preferiti. Ecco come funziona:

Twitter, feed cronologico

Twitter offre l’opzione più semplice per passare a un feed di notizie cronologico e la procedura è la stesso sia sul desktop che sui dispositivi mobili. Per accedervi:

A differenza di Facebook, Twitter ricorderà questa preferenza al prossimo accesso. Basta fare nuovamente clic sull’icona a forma di stella e selezionare Ritorna alla home per tornare al feed originale, che dà la priorità ai tweet più popolari.

Ti consiglio di leggere anche…

Instagram annuncia un feed di notizie in stile TikTok: post di foto e video a schermo intero

Facebook: importanti modifiche al feed delle notizie

Twitter: come superare il limite di 280 caratteri con la nuova funzione Notes

Syrus

Exit mobile version