Bitcoin Bitcoin 3.99% $44260.74
3.99%
36420.21 BTC $833082556416.00

Buon compleanno Linux! Oggi spegne 30 candeline

Buon compleanno Linux! Oggi spegne 30 candeline

26/08/2021 0 By fogliotiziana

Il sistema operativo Linux open source è stato creato nel 1991.

La storia di Linux inizia con un messaggio pubblicato da Linus Benedict Torvalds sulla rete Usenet il 25 agosto 1991, in cui spiega che sta lavorando a un nuovo sistema operativo gratuito. Diceva che era solo un hobby e che non sarebbe stato professionale come GNU… e invece, la storia è andata diversamente! Pochi mesi dopo questo messaggio, infatti, lo sviluppatore finlandese decise di di rilasciare il codice sotto licenza GNU GPL.

Così, GNU e il kernel Linux si sono uniti per creare un nuovo sistema operativo: GNU/Linux. Ma sia per il kernel che per il sistema operativo, il termine “Linux” stesso è preferito dalla comunità. C’è qualche controversia che circonda il nome, con i professionisti “GNU / Linux” da un lato e i semplici credenti “Linux” dall’altro, incluso il suo creatore Linus Torvalds.

Per 30 anni Linux si è evoluto bene, ora è diventato essenziale nell’IT. Infatti, il kernel Linux è oggi utilizzato da una moltitudine di apparecchiature diverse, in particolare da server, smartphone, sistemi embedded, supercomputer (computer per ottenere prestazioni molto elevate). È anche gestito da Google che utilizza il kernel Linux (ma non GNU) per la maggior parte dei tablet e smartphone Android.

Rinomato per la sua sicurezza e ora utilizzato da molte aziende per equipaggiare i propri sistemi e infrastrutture come Microsoft, Linux ha un brillante futuro davanti a sé e il suo creatore Linus Torvalds sarà sicuramente ancora lì per continuare a far crescere il suo progetto iniziato 30 anni fa…