ByteDance lancia strumenti AI per chatbot personalizzati
06/12/2023
ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, sta cercando di integrare elementi di AI generativa nelle sue app e un’area di grande interesse è la creazione di chatbot personalizzati. ByteDance sta sviluppando una nuova piattaforma che consentirà agli utenti di creare i propri bot AI personalizzati in grado di rispondere alle richieste di testo in tempo reale. Anche altre aziende cinesi, come Baidu, hanno lanciato sistemi di sviluppo di chatbot per consentire alle aziende di costruire modelli di risposta basati sui loro prodotti e servizi.
Il valore dei chatbot personalizzati per le aziende
La creazione di chatbot personalizzati può offrire un grande valore alle aziende. Immagina di poter creare un sistema simile a ChatGPT, ma personalizzato per il tuo database e i tuoi prodotti. Questo potrebbe essere uno strumento utile per migliorare l’assistenza clienti e fornire risposte più precise alle domande dei potenziali clienti, riducendo al minimo l’intervento manuale.
Tuttavia, i chatbot personalizzati non hanno sempre avuto successo tra il pubblico occidentale. Nel 2016, Meta ha cercato di introdurre i chatbot su Messenger, offrendo una serie di strumenti e framework di personalizzazione per aiutare le aziende a costruire i propri assistenti digitali. Tuttavia, questa iniziativa non ha avuto successo. Nonostante i chatbot IA siano ora molto più avanzati, non è ancora chiaro se i consumatori si mostreranno più aperti a questo tipo di sistemi. Tuttavia, visto il successo di ChatGPT, vale la pena fare ulteriori esperimenti in questo ambito.
ByteDance e Meta: sviluppo di strumenti per la creazione di chatbot AI
Anche Meta sta sviluppando strumenti per la creazione di chatbot AI. Inoltre, OpenAI ha recentemente presentato il suo nuovo “GPT Store“, che fornirà strumenti di personalizzazione per chatbot in diverse categorie. Questo potrebbe rappresentare la prossima grande tendenza, specialmente considerando che sempre più persone si abituano a utilizzare domande di tipo conversazionale, come si fa su ChatGPT. Questo tipo di comportamento di ricerca potrebbe integrarsi perfettamente con le offerte delle aziende, offrendo un elemento di ricerca supplementare.
ByteDance e TikTok: esplorando l’AI generativa
ByteDance, attraverso TikTok, sta sperimentando anche l’uso dell’AI generativa per la creazione di immagini tramite filtri in-app e una nuova piattaforma simile a Midjourney. Inoltre, sta testando un chatbot in-stream nelle Filippine e promemoria di conversazione per migliorare il feed “For You”. L’azienda ritiene che i processi di scoperta basati sull’AI generativa stiano plasmando una nuova generazione di comportamenti utente e quindi è importante prestare attenzione ai suoi sviluppi in questo settore, poiché cerca di aiutare sempre più aziende a sfruttare queste opportunità all’interno dell’app.