Come fare un’ottima presentazione PowerPoint con ChatGPT e MidJourney

03/09/2023
By fogliotiziana
Grazie a ChatGPT e MidJourney, puoi creare presentazioni PowerPoint convincenti con facilità. ChatGPT aiuta a generare schemi di presentazione, note e testo delle diapositive, mentre MidJourney fornisce illustrazioni visivamente accattivanti. Questi strumenti di intelligenza artificiale migliorano la produttività e consentono una notevole personalizzazione delle presentazioni.
Creare una presentazione efficace richiede tempo e fatica, anche se si è appassionati del tema da esporre. Per rendere questo compito più facile e divertente, puoi usare ChatGPT e MidJourney, due strumenti che ti aiutano a generare contenuti creativi e originali.
Prompt di ChatGPT per creare una scaletta di presentazione, le note della diapositiva e il testo delle slide
Non è esagerato dire che ChatGPT di OpenAI ha sconvolto la creazione di contenuti. Sebbene la maggior parte dell’attenzione sia rivolta a casi d’uso complessi e fantasiosi, anche l’umile presentazione in PowerPoint può trarne beneficio. Ecco una serie di passaggi generali, che puoi modificare in base alla tua presentazione specifica.
1. Preparare il terreno
Iniziate fornendo al ChatGPT un briefing chiaro e conciso. Questo include l’argomento della presentazione, il pubblico a cui è destinata e i messaggi chiave che volete trasmettere.
Assicurati di essere specifico, perché questo aiuta l’IA a generare contenuti più mirati. Non inviare ancora il prompt o, se lo fate per sbaglio, utilizzate il pulsante “Stop alla generazione” per interrompere il processo.
Richiesta di uno schema
Una volta preparato il terreno, chiedi a ChatGPT di creare uno schema per la vostra presentazione. Ad esempio, puoi dire: “Per favore, crea uno schema di presentazione PowerPoint basato sul briefing che ti ho fornito” alla fine della richiesta o come richiesta successiva.
ChatGPT è in grado di ricordare ciò che è stato detto nel thread della chat, in modo che possa fare riferimento al tuo briefing senza ripetere le stesse informazioni.
Revisione e perfezionamento dello schema
Dopo aver ottenuto lo schema iniziale, rivedilo per verificarne la coerenza e la pertinenza. Se qualche punto non ti sembra corretto, chiedi a ChatGPT di rivederlo o di fornire ulteriori informazioni. ChatGPT funziona al meglio con un processo di scambio di informazioni tra te e il software. Trattatalo come un’altra persona del tuo team!
Chiedere le note sulle slide
Quando sei soddisfatto della scaletta, chiedu a ChatGPT di generare delle note per ogni punto in questo modo: “Per favore, fornisci note dettagliate per ogni punto della scaletta“.
Anche in questo caso, puoi chiedere a ChatGPT di cambiare le note o di correggerle, oppure, se vuoi, puoi modificarle alla vecchia maniera.
Ora che hai le note per ogni slide, il passo successivo è chiedere a ChatGPT di creare il testo adatto per ogni slide. In questo caso puoi utilizzare la richiesta “Fornisci un testo adatto da inserire in ogni slide“.
Poiché ChatGPT generalmente conosce i formati dei vari media e stili, otterrai un testo che si adatta alle tue slide e che trasmette le informazioni più essenziali.
Creazione di illustrazioni per PowerPoint con MidJourney
Dopo aver creato lo schema della presentazione e le note delle slide, è il momento di dare vita al vostro PowerPoint con illustrazioni visivamente accattivanti. MidJourney è uno strumento eccellente per aiutarti in questo, se stai cercando qualcosa di artistico da inserire nella tua presentazione. Non ti aiuterà tuttavia con un grafico a torta o un istogramma, ma puoi creare immagini di grande impatto per rappresentare un’atmosfera o un tema specifico.
MidJourney ci fornisce quattro immagini per la tua presentazione. È possibile fare clic sul pulsante “U” corrispondente per ingrandire una qualsiasi delle singole immagini della griglia. U1 e U2 rappresentano la fila di immagini superiore e U3 e U4 le due inferiori. Non è necessario conoscere i comandi e i metodi avanzati di MidJourney per creare immagini ordinate per la presentazione, tranne che per i rapporti di aspetto personalizzati.
È sufficiente aggiungere “–ar W:H” alla fine del prompt, sostituendo “W” con la larghezza e “H” con l’altezza.
Impostazioni del rapporto di aspetto di MidJourney
Ad esempio, per creare slide divise al 50/50 tra testo e grafica, poiché le slide hanno un rapporto di aspetto 16:9, è possibile usare “–ar 8:9” per ottenere qualcosa che occupi esattamente la metà della slide.
Al momento in cui scriviamo, MidJourney non offre livelli elevati di controllo sulle immagini ottenute, ma ricorda che puoi continuare a rilanciare il prompt se non ottieni quello che vuoi all’inizio, inoltre puoi usare i pulsanti “V” per creare variazioni di un’immagine che era abbastanza corrispondente alla tua idea, ma non del tutto.
Mettere insieme il tutto
Ora che hai il testo e le immagini per ogni slide, è il momento di metterli insieme in una slide. Ora puoi applicare la tua conoscenza di Powerpoint (o del software di presentazione di vostra scelta) per perfezionare l’aspetto della presentazione!