Capsule: innovazione nella lettura delle notizie con IA e curatela umana
05/12/2023
Capsule è una startup con sede a Parigi che ha l’obiettivo di trasformare il modo in cui gli utenti cercano le loro notizie quotidiane. Coniugando la tecnologia dell’n e la curatela editoriale umana, Capsule si propone di diventare lo “Spotify delle notizie”, offrendo un’esperienza di lettura delle notizie che trasforma gli articoli, i riassunti delle newsletter e persino i tweet e altri aggiornamenti social in informazioni facilmente fruibili tramite la loro app user-friendly.
L’esperienza di utilizzo di Capsule ricorda in alcuni modi lo scorrimento verticale di TikTok o di altre app social. L’app utilizza un feed di scorrimento verticale in cui le notizie vengono presentate come una serie di titoli accompagnati da foto o screenshot di post su piattaforme come X e LinkedIn. È possibile toccare uno di questi titoli per leggere un riassunto della notizia e, facoltativamente, toccare il link alla fonte della notizia nell’angolo in alto a sinistra per leggere l’articolo completo (o il post social) direttamente sul sito del pubblicatore.
L’ispirazione dietro Capsule
L’idea per l’app proviene dai co-fondatori Jérôme Boé e Arthur de Villemandy. Boé aveva precedentemente sviluppato un’app video a breve forma chiamata Snax, che poi ha dovuto chiudere a causa dei costi operativi che superavano i guadagni, afferma. De Villemandy, invece, aveva precedentemente scritto una newsletter chiamata “Magma” incentrata sulle tendenze e le intuizioni aziendali.
Boé spiega che l’ispirazione per la loro nuova azienda è stata trovare un modo per rendere le notizie di qualità più accessibili affidandosi a una rete di curatori. In futuro, l’azienda prevede di organizzare il mondo delle notizie e delle informazioni come Spotify organizza la musica, creando “playlist” di notizie e aggiungendo raccomandazioni.
“Capsule non cerca di essere un aggregatore di notizie alla Google News“, afferma Boé a TechCrunch. “È più di un semplice click verso una fonte. Pensateci come un punto di partenza da cui approfondiamo. Ricerchiamo, incrociamo i dati e aggiungiamo informazioni extra per dare agli utenti una visione più completa. È come una mini newsletter, ricca di link cliccabili, immagini e elementi interattivi che sono all’orizzonte”, spiega.
Capsule unisce tecnologia e eocco Editoriale per una nuova era nelle notizie
L’azienda sfrutta l’IA per estrarre le informazioni essenziali o i principali insights da un articolo. Successivamente, il team editoriale di Capsule aggiunge a questi insights ulteriori ricerche. Attualmente, Capsule impiega un team di 10 freelancer provenienti da tutto il mondo per questo sforzo. L’azienda descrive questi curatori come “lettori appassionati con una prospettiva unica”. Sono anche incaricati di popolare l’app con nuovi contenuti, un’area in cui Boé afferma che “l’IA non basta”.
“È necessario un approccio sfumato e soggettivo per vedere se qualcosa si adatta al nostro ethos editoriale, che si concentra sulle tendenze e sulle intuizioni per i leader moderni”, spiega. “Ci concentriamo esclusivamente sulla qualità e la rilevanza dei contenuti, evitando deliberatamente altre metriche come i social share o i like”.
Le scoperte di notizie dei curatori vengono anche verificate e confermate dal team editoriale di Capsule, che quindi presenta le notizie nell’app in un formato facilmente fruibile. Ogni giorno, vengono aggiunti a Capsule circa 20-30 insights selezionati, che mettono in evidenza notizie importanti, tendenze forti e anche segnali meno evidenti.
Come l’IA arricchisce l’esperienza di lettura delle notizie
L’IA viene utilizzata anche per aiutare a curare notizie correlate. Sotto gli articoli su Capsule, gli utenti troveranno una selezione di notizie simili. Questo contribuisce ad arricchire la “profondità e la completezza” dell’esperienza di lettura, afferma Boé.
A differenza di altre moderne app di condivisione di notizie, come Artifact, Capsule non ha attualmente limitazioni sulle fonti delle notizie che possono apparire nel suo feed. Finora, l’app ha già sfruttato oltre 400 fonti di notizie e il numero continua a crescere, sottolinea l’azienda.
Al momento, il team di Capsule, composto da quattro persone, sta finanziando autonomamente la startup, ma sta valutando un modello freemium in futuro se Capsule riuscirà a perfezionare l’esperienza utente e a trovare trazione, afferma Boé.
L’app è attualmente disponibile per il download gratuito su iOS.