Site icon Syrus

Certificato SSL per sito web, cos’è e a cosa serve

Certificato SSL per sito web

Il certificato SSL è un certificato digitale che autentica l’identità di un sito, grazie ad una connessione crittografata. È l’acronimo di Secure Sockets Layer, che consente di creare un link crittografato connettendo un server web ed un browser web. Al fine di proteggere la riservatezza dei dati sensibili dei clienti e proteggere le loro transazioni online, sia le aziende che le organizzazioni devono aggiungere, ai propri siti, le certificazioni SSL.

Certificato SSL per sito web, cos’è

Grazie alla certificazione SSL tutti i dati che vengono scambiati fra i siti web e gli utenti, saranno impossibili da leggere. Tutto questo grazie a degli algoritmi di crittografia che vengono utilizzati con lo scopo di rendere irriconoscibili i dati che vi transitano, impedendo così agli hacker di leggerli. Proteggere i dati sensibili dei clienti come, ad esempio, i nomi, gli indirizzi o i dati finanziari, è molto importante e le certificazioni SSL, per garantire un alto livello di protezione, seguono un determinato tipo di processo:

I certificati SSL, come abbiamo detto, vengono utilizzati dai siti web per proteggere i dati sensibili degli utenti, oltre a verificare la proprietà del sito web ed impedire ai malintenzionati di leggere le informazioni per effettuare le truffe online. Questi certificati sono essenziali per garantire la riservatezza delle interazioni online e determinare l’affidabilità di un sito web. Tutte le aziende che vogliono ottenere un indirizzo web HTTPS dovranno, necessariamente, avere un certificato SSL. Quando si parla di un sito HTTPS, significa che il traffico al suo interno è crittografato tramite la certificazione SSL. Le informazioni più importanti che vengono protette dalle certificazioni SSL sono:

Ti consiglio di leggere anche…

Messenger: è disponibile la crittografia delle conversazioni di gruppo

Microsoft Teams aggiunge la crittografia end-to-end per le singole chiamate

Meta fa marcia indietro e non attiverà la crittografia dei messaggi di Messenger e Instagram fino al 2023

Syrus

Exit mobile version