TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Claude 2: come usare in Italia il nuovo chatbot rivale di ChatGPT

Claude 2: come usare in Italia il nuovo chatbot rivale di ChatGPT

By fogliotiziana

Con ChatGPT, lanciato alla fine del 2022, OpenAI si è affermata come leader mondiale dell’intelligenza artificiale conversazionale. Ad oggi, questo chatbot ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Nemmeno Microsoft è riuscita a competere con il suo Bing Chat, nonostante l’accesso gratuito all’ultimo modello di OpenAI: GPT-4.

ChatGPT vs. Bing Chat: quale chatbot AI è meglio per te?

Tuttavia, proprio mentre il numero di utenti di ChatGPT è iniziato a calare per la prima volta, un altro attore del settore AI potrebbe rimescolare le carte… Pochi mesi dopo aver raccolto 750 milioni di dollari, la start-up statunitense Anthropic ha finalmente lanciato la nuova versione del suo chatbot di intelligenza artificiale: Claude 2.

Che cos’è Claude 2?

Come altri chatbot di intelligenza artificiale generativa, Claude 2 si basa su un LLM (large language model). Questo gli consente di rispondere a domande e richieste in linguaggio naturale.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Concretamente, Claude 2 è in grado di generare riassunti, scrivere codice, tradurre testi, cercare un documento, discutere di un argomento o risolvere problemi matematici. L’IA generativa si distingue dai suoi concorrenti per la capacità di gestire richieste molto lunghe (fino a 75.000 parole).

Anthropic sottolinea anche la maggiore etica della sua IA, che si basa su un insieme di principi (la sua “costituzione”) che utilizza per moderare le proprie risposte. Di conseguenza, è ora più difficile farle generare contenuti illegali (scrivere un’e-mail di phishing, scrivere codice maligno, ecc.).

Introducing Claude 2! Our latest model has improved performance in coding, math and reasoning. It can produce longer responses, and is available in a new public-facing beta website at https://t.co/uLbS2JNczH in the US and UK. pic.twitter.com/jSkvbXnqLd

— Anthropic (@AnthropicAI) July 11, 2023

https://platform.twitter.com/widgets.js

Come accedere a Claude 2 dall’Italia?

Claude 2 è migliorato in diverse aree rispetto al suo predecessore (lettura, matematica, scrittura). In particolare, il chatbot ha superato Claude 1.3 all’esame di stato. È migliorato anche nella codifica, ottenendo un punteggio più alto in un test di programmazione in Python. Oltre a migliorare le sue capacità di ragionamento, Claude 2 ha la metà delle probabilità di generare risposte false o allucinazioni.

Anthropic ha appena distribuito la versione beta di Claude 2 sul suo sito ufficiale. Per il momento è disponibile solo per gli utenti americani e britannici. Tuttavia, è possibile utilizzarlo dall’Italia grazie alla magia delle VPN.

Per testare Claude 2, procedi in questo modo:

  • Apri la tua VPN (ti consiglio Proton VPN che è gratuita ed affidabile) e seleziona una località negli Stati Uniti o nel Regno Unito.
  • Vai quindi sul sito ufficiale di Anthropic.
  • Registrati utilizzando la tua email o il tuo account Google.
  • Accetta i termini e le condizioni e inizia a chattare.

Da un breve test, abbiamo scoperto che genera risposte più velocemente dei suoi principali rivali. E che l’italiano è pienamente supportato! Inoltre Claude 2 si connette a Internet per generare risposte su notizie recenti. Quando gli abbiamo chiesto dove saranno i Mondiali 2026, ha fornito una risposta precisa e dettagliata.

Claude 2 è in grado di riassumere le pagine web che gli vengono sottoposte. È anche possibile allegare un documento su cui lavorare (massimo 5 documenti per richiesta, non più di 10 MB ciascuno). Per farlo, basta cliccare sul simbolo dell’allegato a destra del campo di inserimento.

Come promemoria, questa è solo una versione beta. Col tempo verranno aggiunte nuove funzionalità e lo strumento diventerà ancora più efficace. È possibile utilizzare Claude anche tramite ChatHub, un’estensione molto pratica, che raggruppa diversi chatbot.

Come sfruttare al meglio ChatGPT, Bing Chat, Bard, Claude con una sola estensione

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere